Micron è l’azienda migliore in Italia dove lavorare: stipendi crescenti e uguali tra uomo e donna

Micron è l’azienda migliore in Italia dove lavorare: stipendi crescenti e uguali tra uomo e donna

Spread the love

la prima classificata

di Irene Consigliere01 apr 2022

Micron è l'azienda migliore in Italia dove lavorare: stipendi crescenti e uguali tra uomo e donna

Prima tra le «big», nella classifica di Great Place to work è Micron Semiconductor, uno tra i principali produttori mondiali di semiconduttori per diversi tipi di memorie, che ha tra i pilastri della strategia per le risorse umane la messa al centro del dipendente e delle sue esigenze, con la massima attenzione a qualunque tipo di «diversità»: di genere, di cultura, di provenienza.

Roberto Emilio Luigi Bez, country manager di Micron Italia
Roberto Emilio Luigi Bez, country manager di Micron Italia

«Per tutti c’è la possibilità di rivedere le proprie prospettive di carriera anche in base alle proprie capacità ed esigenze — spiega Roberto Emilio Luigi Bez, country manager di Micron Italia —. Molta attenzione anche agli stipendi, che vengono rivisti una volta all’anno. In questi ultimi due anni particolarmente critici, ci sono state addirittura quattro revisioni: per chi aveva uno stipendio basso è stato erogato un bonus durante il Covid, periodo durante il quale nessuno è stato licenziato. L’azienda ha assicurato i suoi collaboratori, ha fornito assistenza psicologica, ha rimborsato tavoli e sedie per lavorare da casa e ha dato un bonus variabile tra l’8 e il 10% della retribuzione a tutti».

Gli altri benefit

È anche previsto un bonus annuale uguale per tutti i 530 dipendenti della sede di Vimercate, dove è presente un centro di ricerca, di 458 euro, e uno in base alle performance, da aggiungere al welfare integrato che prevede sconti, per esempio, per Ikea o Amazon. La timbratura del cartellino è stata abolita. La multinazionale, con il suo headquarter mondiale a Boise, in Idaho e sedi a Taiwan, in Giappone, Singapore e un fatturato di 27,7 miliardi di dollari, è molto attenta anche alla sostenibilità e ai consumi energetici. E quali sono le figure chiave che lavorano all’interno della multinazionale e con quali modalità? «Siamo sempre alla ricerca di professionisti come ingegneri informatici e data scientist e li selezioniamo anche grazie a una stretta collaborazione con le università italiane — spiega Raffaele Credidio, Emea people director —. Ogni anno facciamo circa una cinquantina di nuove assunzioni. Sul fronte dell’organizzazione del lavoro, lo smart working può essere da uno a più giorni a settimana a seconda della funzione aziendale di appartenenza».

Sette dipendenti su dieci soddisfatti

A proposito di gender diversity, da tre anni l’azienda ha un programma di pay parity che prevede un’integrazione per le donne che non abbiano ricevuto uno stipendio paritario. Importante e continuo è anche il programma di formazione tecnica interna.

Questo è il quarto anno consecutivo di Micron come azienda certificata Great Place to Work. «Siamo immensamente orgogliosi di essere classificati al primo posto nell’elenco dei migliori luoghi di lavoro di Great Place to Work in quanto è una testimonianza degli straordinari membri del team che abbiamo ed è un riflesso della nostra cultura aziendale leader», ha detto ancora Bez, Country Manager di Micron Italia. La certificazione e il riconoscimento sono un risultato che utilizza il feedback anonimo convalidato dei dipendenti raccolto con la rigorosa metodologia «For All» basata sui dati di Great Place to Work, e che conferma che sette dipendenti su 10 hanno esperienze costantemente positive in Micron.

Micron è la quarta azienda di semiconduttori più grande al mondo, che sviluppa e fornisce prodotti di memoria e storage innovativi. L’azienda impiega circa 44.000 membri del team in 11 siti di produzione e 18 laboratori per i clienti in 17 Paesi.

Le prime tre aziende nelle varie categorie
Le prime tre aziende nelle varie categorie

L’indagine di Great Place to Work sarà approfondita con le storie delle aziende vincitrici e le analisi sul mondo del lavoro e le sue sfide lunedì su L’Economia in edicola gratis con il Corriere. Altri approfondimenti sono online nello speciale Aziende e persone, le migliori imprese dove lavorare

© RIPRODUZIONE RISERVATA

, 2022-04-01 12:13:00, Nella classifica delle 60 Bestworkplaces 2022 tra le aziende con oltre 500 dipendenti vince il colosso tecnologico. Paghe aggiornate una volta l’anno e integrazioni per le donne che entrano con stipendi più bassi , Irene Consigliere

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.