Milan campione d’Italia se… Ecco tutte le combinazioni

di Salvatore Riggio

I rossoneri ospitano l’Atalanta, l’Inter va a Cagliari. La squadra di Pioli vince lo scudetto già domenica 15 se vince e l’Inter non vince, oppure se pareggia e l’Inter perde

Il successo al Bentegodi contro il Verona (3-1, 8 maggio) è stata la risposta migliore del Milan alla mirabolante rimonta dell’Inter contro l’Empoli (4-2) di venerdì 6 maggio. Adesso i rossoneri sono in testa al campionato con 80 punti, a +2 dai nerazzurri: a prescindere dai risultati della squadra di Simone Inzaghi, al Diavolo mancano dunque quattro punti per vincere aritmeticamente il 19° scudetto della propria storia. Il Milan però ha già il primo match ball alla penultima giornata, perché potrebbe festeggiare il titolo già domenica 15 maggio. Ecco come.

La squadra di Pioli scenderà in campo a San Siro alle 18 contro l’Atalanta di Gian Piero Gasperini, in corsa per un posto in Europa League. Invece, l’Inter giocherà a Cagliari alle 20.45 e affronterà una squadra con un bisogno disperato di punti per continuare a cullare il sogno salvezza. Il Diavolo è così campione se batte la Dea e i nerazzurri non vincono in Sardegna (Milan 83, Inter a 79 o a 78) oppure se pareggia con l’Atalanta e i nerazzurri perdono (Milan 81 e Inter 78, con il vantaggio dei rossoneri di potere vincere anche a pari punti per il vantaggio nello scontro diretto, dopo l’1-1 nel derby di andata, ha vinto 2-1 il ritorno il 5 febbraio scorso grazie alla doppietta in rimonta firmata da Giroud.

In tutti gli altri casi, l’assegnazione del titolo sarebbe rinviata all’ultima giornata (probabilmente domenica 22 maggio alle 15), quando il Milan giocherà a Reggio Emilia contro il Sassuolo e l’Inter a San Siro contro la Sampdoria.

14 maggio 2022 (modifica il 14 maggio 2022 | 14:35)

© RIPRODUZIONE RISERVATA

, 2022-05-14 11:10:00, I rossoneri ospitano l’Atalanta, l’Inter va a Cagliari. La squadra di Pioli vince lo scudetto già domenica 15 se vince e l’Inter non vince, oppure se pareggia e l’Inter perde, Salvatore Riggio

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Exit mobile version