di Cesare Giuzzi
Il rogo è scoppiato nel primo pomeriggio di domenica. I vigili del fuoco hanno raggiunto l’appartamento con un’autoscala e domato le fiamme. Nessun ustionato
Diciassette abitanti soccorsi ed evacuati per un incendio avvenuto nel primo pomeriggio di domenica 10 luglio in una palazzina di sei piani all’altezza del civico 35 di via Vespri Siciliani al Lorenteggio. Nessuno è in pericolo di vita anche se due sono gravi. In totale sono otto i residenti sono trasportati in ospedale: sei in codice giallo, e due in verde, per intossicazioni da fumo. Per due di loro, una volta in ospedale, è stato rilevato un tasso di ossigenazione del sangue molto basso e per questo sono stati ricoverati in codice rosso. Le fiamme sono state domate dai vigili del fuoco intervenuti con una decina di mezzi. Grazie ad un’autoscala i pompieri sono riusciti a raggiugnere il piano alto dell’appartamento interessato dalle fiamme e in pochi minuti hanno domato il rogo. L’evacuazione è stata resa difficoltosa a causa del denso fumo che ha avvolto le scale del palazzo. Anche i soccorritori di Areu sono intervenuti in via Vespri Siciliani con diversi mezzi: 7 ambulanze, due automediche e un mezzo di coordinamento per le grandi emergenze. Nessuno ha riportato ustioni nell’incendio e i medici hanno escluso quanto circolato in un primo momento, ossia la presenza di un ferito in arresto cardiaco.
I soccorsi
Le persone coinvolte sono state portate in vari ospedali ma solo per problemi respiratori: due uomini di 76 e 72 anni in codice giallo al Policlinico, un’anziana di 84 anni e un uomo di 49 anni sempre in giallo al San Carlo (per la donna anche alcune contusioni dovute a una caduta) e due donne di 81 e 61 anni con lo stesso codice al pronto soccorso del San Paolo. Per due di loro, entrambi uomini, una volta in ospedale gli accertamenti dei medici hanno evidenziato danni al sistema respiratorio tanto che i sanitari li hanno ricoverati in codice rosso. Un 51enne è invece stato trasportato in verde all’ospedale San Giuseppe. Mentre un ultimo paziente, un 33enne, è stato trasportato in ospedale ma solo perché si trovava in casa in isolamento perché positivo al Covid. Per questo motivo i sanitari lo hanno inviato, con tutte le precauzioni del caso, al centro di malattie infettive del Sacco. Altri 9 vicini sono stati visitati sul posto ma non sono stati trasportati in ospedale. Ancora non chiare le cause dell’incendio. I vigili del fuoco stanno ancora effettuando la bonifica dello stabile e successivamente ci sarà il sopralluogo dei tecnici del Nucleo investigativo antincendi nell’appartamento in cui è scoppiato il rogo.
Se vuoi restare aggiornato sulle notizie di Milano e della Lombardia iscriviti gratis alla newsletter di Corriere Milano. Arriva ogni sabato nella tua casella di posta alle 7 del mattino. Basta cliccare qui.
10 luglio 2022 (modifica il 10 luglio 2022 | 21:02)
© RIPRODUZIONE RISERVATA
, 2022-07-10 19:02:00, Il rogo è scoppiato nel primo pomeriggio di domenica. I vigili del fuoco hanno raggiunto l’appartamento con un’autoscala e domato le fiamme. Nessun ustionato, Cesare Giuzzi