La nuova Area B taglia oltre  45mila accessi al giorno. Corsa alle deroghe

La nuova Area B taglia oltre 45mila accessi al giorno. Corsa alle deroghe

Spread the love

di Chiara Baldi

Divieti effettivi da lunedì 3 ottobre per i mezzi più inquinanti. Corsa continua alle deroghe. Arianna Censi, assessora alla Mobilità: «Meno emissioni e più benessere per i cittadini»

Saranno effettivi da lunedì 3 ottobre — poiché nel weekend la circolazione è consentita — i nuovi divieti di Area B che con le sue 188 telecamere di controllo nei varchi di accesso diventerà invalicabile — dal lunedì al venerdì, dalle 7.30 alle 19.30 — anche per le auto Euro 2 a benzina, Euro 4 diesel senza Fap (il filtro antiparticolato), gli Euro 3 e 4 diesel con Fap di serie, Euro 0, 1, 2, 3, 4 diesel con Fap after-market installato entro la fine del 2018 e con classe massa particolato pari almeno a Euro 4, Euro 4 diesel, compresi i bi-fuel, e gli Euro 5 diesel. I bi-fuel, che in un primo momento erano stati esclusi dai nuovi divieti, alla fine vi rientrano per via di una delibera di giugno di Regione Lombardia.

Se per Aci sono quasi 165 mila i veicoli dei milanesi interessati — cioè il 24% del totale in circolazione —, numero che sale a 483 mila se considerato l’hinterland, per Amat le cifre sono decisamente altre: ogni giorno ci sono in media 403 mila ingressi in quella che è stata definita «la più grande Ztl d’Europa». Di questi, 20.150 sono di moto; 36.270 di furgoni e 346.580 di automobili. E le nuove regole ambientali interesseranno 47.283 veicoli, pari a circa il 13% dei veicoli che entrano quotidianamente in Area B.

Viste le polemiche di queste settimane, sia sul fronte politico che su quello di categoria — a protestare sono stati anche i commercianti e i sindacati di polizia —, l’assessora alla Mobilità Arianna Censi è tornata a spiegare la ratio del provvedimento: «Diminuire le emissioni della auto vuole dire prendersi cura del benessere dei suoi cittadini e delle cittadine, consegnando loro una città che in prospettiva garantirà aria più respirabile. Sono decisioni che abbiamo preso confortati dal fatto che le analisi sui dati di Area C ci hanno detto che le emissioni inquinanti dei mezzi che hanno avuto accesso alla Ztl in dieci anni sono scese progressivamente e costantemente».

Ci sono tuttavia possibilità di derogare a Area B, in particolare con l’iscrizione a Move in, il programma di Regione Lombardia che consente ai diesel euro Euro 4 e 5 e a quelli a benzina Euro 2 di circolare nella ztl: registrandosi, si potrà entrare liberamente in qualsiasi fascia oraria, fino a un tetto massimo di 2 mila chilometri l’anno (stabilito in base alla tipologia e classe ambientale). Tuttavia, questa possibilità durerà solo fino al 30 settembre 2024. Ad oggi, a Move in per Area B hanno aderito 19.740 veicoli, di cui 19.131 sono auto — 1.002 sono benzina Euro 2, 5.690 sono diesel Euro 4 e 12.439 sono diesel Euro 5 — e 609 furgoni diesel Euro 4. L’assessore lombardo all’Ambiente Raffaele Cattaneo ha precisato che «c’è stato un boom di richieste di installazione di “scatole nere”: nei primi 20 giorni di settembre oltre 22 mila, il 150% in più rispetto a tutte quelle avute nel 2021. Il 75% delle richieste è motivato dalla possibilità di entrare in Area B e due terzi riguardano categorie di veicoli (diesel Euro5 e Euro4 con Filtro antiparticolato e benzina Euro2) limitati solo dal Comune di Milano». Inoltre, ci sono delle «criticità per le installazioni che hanno riguardato un solo fornitore, rimasto a corto di black box e già escluso». Per questo, «stiamo anche cercando di semplificare la procedura informatica si adesione, ma il vero tema è smaltire le richieste di installazione che sono oltre mille al giorno». Un’altra possibilità, fino al 30 settembre 2023, sono i 50 ingressi — conteggiati dal primo accesso — a disposizione di tutti, compresi coloro che non sono ancora riusciti a installare il sistema di controllo con la black box.

Se vuoi restare aggiornato sulle notizie di Milano e della Lombardia iscriviti gratis alla newsletter di Corriere Milano. Arriva ogni sabato nella tua casella di posta alle 7 del mattino. Basta cliccare qui.

30 settembre 2022 (modifica il 30 settembre 2022 | 10:53)

© RIPRODUZIONE RISERVATA

, 2022-09-30 13:23:00, Divieti effettivi da lunedì 3 ottobre per i mezzi più inquinanti. Corsa continua alle deroghe. Arianna Censi, assessora alla Mobilità: «Meno emissioni e più benessere per i cittadini», Chiara Baldi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.