Un milione di dollari per il galà con Harry e Meghan: ma davvero meritano «il premio Kennedy»?

Un milione di dollari per il galà con Harry e Meghan: ma davvero meritano «il premio Kennedy»?

Spread the love

di Luigi Ippolito

Polemiche e gelosie: per i due reali trapiantati in America appuntamento a New York con la Fondazione guidata da Kerry, figlia di Bob. Mentre a Boston William e Kate saranno a casa di Caroline, figlia di Jfk, per il premio Earthshot. Solo una coincidenza?

Dal nostro corrispondente

LONDRA — Un milione di dollari per sedersi a tavola con Harry e Meghan: è quanto i magnati americani saranno pronti a sborsare pur di accomodarsi ai posti d’onore del gran gala organizzato il 6 dicembre a New York da Kerry Kennedy, la figlia di Bob, il senatore fratello di John Kennedy. Ma è un evento che ha sollevato non poche perplessità, non solo per le cifre in ballo (per chi non avesse un milione di dollari a portata di mano per mangiare gomito a gomito con Harry e Meghan, con «solo» mezzo milione si è ammessi a un ricevimento esclusivo dove ci si può far fotografare con i duchi del Sussex).

Il premio per i diritti umani

Durante il gala Harry e Meghan verranno insigniti del premio della fondazione per i diritti umani intitolata a Robert Kennedy, che è diretta appunto da sua figlia Kerry: un riconoscimento assegnato per l’impegno in campo umanitario e filantropico che in passato è stato attribuito a personaggi quali Bill Clinton, Barack Obama o l’arcivescovo sudafricano Desmond Tutu. Ma un biografo dei Kennedy come il professor David Nasaw ha definito la decisione «ridicola e assurda». “Se guardi alle persone — ha sottolineato — cui è stato conferito in passato il premio Robert Kennedy, allora devi chiederti: cosa ci fanno qui Harry e Meghan? Cosa hanno fatto, per l’amor del cielo, per meritarlo?».

La regista di Netflix

Una risposta maliziosa in realtà ci sarebbe: è stato notato che la regista del documentario che i duchi di Sussex stanno girando con Netflix, Liz Garbus, è socia in una compagnia cinematografica con Rory Kennedy, fratello di Kerry. «Tutti si stavano grattando la testa – ha detto un produttore di Hollywood citato dal Daily Mail – per cercare di capire la ragione per cui Harry e Meghan sono stati scelti per ricevere questo premio mentre sono ancora agli inizi della loro attività filantropica: forse è la connessione fra il documentario Netflix e Rory Kennedy?». E non è tutto: perché il gala di Harry e Meghan con Kerry Kennedy finirà per rivaleggiare con un altro evento che vede impegnati i reali in America.

I principi «rivali»

Quattro giorni prima, William e Kate saranno a Boston per l’assegnazione del premio Earthshot, il più importante riconoscimento mondiale in ambito ambientale lanciato due anni fa dal principe e da Sir David Attenborough: e alla cerimonia farà gli onori di casa un’altra Kennedy, ossia Caroline, la figlia del presidente John. Quanto basta per scatenare invidie e gelosie, con i maggiori filantropi americani che stanno facendo di tutto per presenziare a entrambi le occasioni. Con una importante differenza, però: per andare da Harry e Meghan si può comprare il (salato) biglietto, da William e Kate bisogna per forza essere invitati. Noblesse oblige.

14 novembre 2022 (modifica il 14 novembre 2022 | 12:28)

© RIPRODUZIONE RISERVATA

, 2022-11-14 14:08:00, Polemiche e gelosie: per i due reali trapiantati in America appuntamento a New York con la Fondazione guidata da Kerry, figlia di Bob. Mentre a Boston William e Kate saranno a casa di Caroline, figlia di Jfk, per il premio Earthshot. Solo una coincidenza?, Luigi Ippolito

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.