Le domande della mini call veloce sul sostegno sono partite il 9 agosto e i candidati stanno sperando di trovare una possibilità di assunzione tramite questa nuova procedura.
Nel corso del Question time in diretta su OS Tv del 9 agosto è arrivata questa domanda: Se fossi vincente in due province in contemporanea, quale provincia mi viene assegnata?
A fare chiarezza e provare a spiegare come stanno le cose Sonia Cannas, esperta di normativa scolastica: “Non si può essere vincenti in due province diverse perché l’algoritmo scorre nell’ordine delle preferenze e assegna la prima che trova disponibile“, chiarisce subito.
“Se ad esempio -prosegue – un candidato indicasse Torino, Biella, Vercelli e quando arriva la propria posizione Torino è occupata, si passa avanti. Biella è libera, anche Vercelli, ma siccome si è messo prima Biella l’algoritmo assegna prima la provincia di Biella“.
LA RISPOSTA INTEGRALE DI SONIA CANNAS AL MINUTO 34:02
TUTTE LE RISPOSTE
La domanda
Possono partecipare (la domanda è facoltativa) alla Call veloce “straordinaria”, come leggiamo nel DM 119/2023, gli aspiranti che:
- abbiano partecipato alla procedura di assunzione straordinaria nella provincia di inclusione;
- non siano stati destinatari di proposta di nomina nell’ambito della suddetta procedura;
- non abbiano rinunciato all’incarico ottenuto ovvero non abbiano rinunciato in quanto non hanno espresso alcune sedi.
Non possono, invece, partecipare alla procedura in questione gli aspiranti che:
- non abbiano partecipato alla procedura di assunzione nella provincia di inclusione;
- abbiano rinunciato all’incarico ottenuto ovvero abbiano rinunciato in quanto non hanno espresso alcune sedi.
Dal 9 all’11 agosto ore 9 su Istanze online
- si possono scegliere anche più province appartenenti alla medesima regione;
- non si può scegliere la provincia di inclusione in GPS, mentre si possono scegliere altre province della regione in cui è ubicata quella (provincia) di inserimento in GPS. Avviso Ministero
Assegnazione sede
Quanto all’assegnazione della sede (scuola), le indicazioni sono fornite nell’annuale nota sulle supplenze, ove leggiamo che, una volta assegnate provincia/tipologia di posto di sostegno, ciascun Ufficio scolastico procede all’assegnazione delle sedi secondo proprie modalità organizzative. Questo perché tale fase della procedura non è supportata dal sistema informativo. In ogni caso l’Ufficio Scolastico dovrà indicare le modalità per comunicare l’eventuale diritto alla precedenza nella scelta della sede per legge 104.
Invia il tuo quesito a [email protected]
Le domande e le risposte saranno rese pubbliche, non si accettano richieste di anonimato o di consulenza privata.
, L’articolo originale è stato pubblicato da, https://www.orizzontescuola.it/mini-call-veloce-docenti-sostegno-gps-e-possibile-essere-assegnati-contemporaneamente-a-2-province-diverse-video/, Chiedilo a Lalla,call veloce,immissioni in ruolo, https://www.orizzontescuola.it/feed/, redazione,