I missili caduti in Polonia: la crisi in diretta

I missili caduti in Polonia: la crisi in diretta

Spread the love

di Redazione Online

Due missili sono caduti in Polonia, vicino al confine con l’Ucraina, uccidendo due persone: secondo fonti statunitensi si tratta di armi russe. Il Pentagono: «Indaghiamo»

Due missili sono caduti oggi in Polonia, colpendo la località di Przewodów, vicino al confine con l’Ucraina, uccidendo due persone.

Secondo fonti polacche e statunitensi, i missili sarebbero russi: se questo venisse confermato, sarebbe la prima volta che missili russi cadono su territorio Nato.

Il Pentagono ha detto di essere «al corrente delle notizie di stampa sulla caduta di missili russi in Polonia. Al momento non abbiamo altre informazioni che possano confermarle. Stiamo indagando».

La Polonia e l’Ungheria hanno convocato il proprio consiglio di Difesa.

«Difenderemo ogni centimetro di territorio della Nato», ha detto il portavoce del Pentagono Pat Ryder a proposito della notizia, parlando dell’articolo 5 dell’Alleanza atlantica.

L’articolo 5 prevede che tutti i Paesi della Nato intervengano in difesa di un attacco a uno dei membri dell’Alleanza. «Le Parti», s legge nel Trattato Nord Atlantico, «convengono che un attacco armato contro uno o più di loro in Europa o Nord America sarà considerato un attacco contro tutti loro, e di conseguenza convengono che se un tale attacco si producesse, ciascuna di esse, nell’esercizio del diritto di legittima difesa, individuale o collettiva […] assisterà la parte o le parti così attaccate intraprendendo immediatamente, individualmente e di concerto con le altre parti, l’azione che giudicherà necessaria, ivi compreso l’uso della forza armata, per ristabilire e mantenere la sicurezza nella regione dell’Atlantico settentrionale. Ogni attacco armato di questo genere e tutte le misure prese in conseguenza di esso saranno immediatamente portate a conoscenza del Consiglio di Sicurezza. Queste misure termineranno allorché il Consiglio di Sicurezza avrà preso le misure necessarie per ristabilire e mantenere la pace e la sicurezza internazionali».



Articolo in aggiornamento…

15 novembre 2022 (modifica il 15 novembre 2022 | 20:46)

© RIPRODUZIONE RISERVATA

, 2022-11-15 19:39:00, Due missili sono caduti in Polonia, vicino al confine con l’Ucraina, uccidendo due persone: secondo fonti statunitensi si tratta di armi russe. Il Pentagono: «Indaghiamo», Redazione Online

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.