Mobilità docenti 2023, compilazione domanda: scelta tipo posto e posto lingua. Guida per immagini

Mobilità docenti 2023, compilazione domanda: scelta tipo posto e posto lingua. Guida per immagini

Spread the love

This is another magnificent constituent!,

Le domande di trasferimento si presentano tramite Istanze Online. Compilazione sezioni istanza: “Posto lingua” (per la sola scuola primaria) e “Scelta tipo di posto”.

Domande e punteggi

Le domande volontarie di trasferimento e passaggio di ruolo/cattedra si possono presentare sino al 21 marzo 2023, tramite Istanze Online. Così leggiamo nell’articolo 2 dell’OM, che disciplina la mobilità per l’a.s. 2023/24 e le modalità applicative delle disposizioni del CCNI 2022/25.

Gli aspiranti partecipano ai movimenti in base alle eventuali precedenze di cui fruiscono (le precedenze si applicano ai soli trasferimenti, eccetto la prima – docenti non vedenti ed emodializzati – che vale anche per i passaggi) e ai punteggi derivanti dall’anzianità di servizio, dai titoli generali e dalle esigenze di famiglia (queste ultime per i soli trasferimenti), attribuiti in base alla Tabella A (per i trasferimenti) e alla Tabella B (per i passaggi), allegate al CCNI 2022/25.

Compilazione istanza

Ai fini della compilazione della sezione “Posto di lingua” (per la sola scuola primaria) e “Scelta tipo di posto” dell’istanza di trasferimento da inoltrare, l’interessato deve raggiungere la schermata della domanda con le relative sezioni (qui il percorso):

  1. Anzianità di servizio
  2. Esigenze di famiglia
  3. Titoli generali
  4. Precedenze
  5. Posto lingua (per la sola scuola primaria)
  6. Scelta tipo di posto
  7. Requisiti (per la scuola primaria e secondaria)
  8. Preferenze
  9. Indicazioni allegati

Scuola infanzia

Raggiunta la suddetta schermata, cliccare su “Scelta tipo di posto” per visualizzare la sezione:

I docenti in possesso dei previsti requisiti possono chiedere il trasferimento sia per posto comune, sia per posto di sostegno sia posto speciale/didattico differenziato. Ecco come compilare la sezione.

L’insegnante è ancora nel quinquennio?: in tale casella va indicato con un “SI” o con un “NO” se si è ancora o meno sottoposti al vincolo quinquennale di permanenza su posto di sostegno (ciò per i i titolari su sostegno; per i docenti titolari su posto comune, il sistema inserisce direttamente il no e non fa modificare). Ricordiamo infatti che i docenti immessi in ruolo ovvero trasferiti o con passaggio su sostegno sono tenuti a rimanere per un quinquennio su tale tipo di posto; durante il vincolo è possibile partecipare ai soli movimenti su sostegno, fermo restando che non si sia sottoposti a nessun altro vincolo (quanto detto vale per tutti i gradi istruzione).

Ordine di gradimento del Tipo posto da considerare per il trasferimento:

  • nel caso in cui il docente sia ancora sottoposto al suddetto vincolo (quindi parliamo dei titolari su posto di sostegno), il tipo posto comune non risulta selezionabile, pertanto si deve selezionare 1 in corrispondenza di POSTO DI SOSTEGNO;
  • se il docente ha superato il predetto vincolo e intende partecipare sia posto comune che di sostegno e didattico/differenziato, deve indicare l’ordine di gradimento nell’ambito dei movimenti, inserendo i relativi numeri (1,2,3);
  • se il docente, invece, non ha alcun titolo di specializzazione (quindi trattasi di titolare su posto comune), deve selezionare 1 in corrispondenza di POSTO COMUNE e non fare alcuna selezione in corrispondenza di POSTO DI SOSTEGNO;
  • se il docente ha superato il vincolo di permanenza oppure è in possesso del titolo di specializzazione e vuole partecipare solo per posto comune o solo per posto di sostegno, indica il numero 1 in corrispondenza del relativo posto.

Ordine di gradimento per le tipologie indicate ai fini del trasferimento (contratto mobilità, art. 24, comma 5) per il sostegno (la tipologia di sostegno può essere indicata solo se il docente è in possesso del relativo titolo di specializzazione): qui va indicato, inserendo i relativi numeri (1,2,3), l’ordine di gradimento tra le diverse tipologie di sostegno, se si è in possesso del relativo titolo di specializzazione (questa casella va compilata sia da chi chiede solo posto di sostegno che da chi chiede posto comune e sostegno).

Ordine di gradimento per le tipologie indicate ai fini del trasferimento (contratto mobilità, art.24, comma 5) per speciale/didattico differenziato (la tipologia speciale/didattico differenziato può essere indicata solo se il docente è in possesso del relativo titolo di specializzazione): qui va indicato, inserendo i relativi numeri, l’ordine di gradimento tra le diverse tipologie di posto speciale/didattico differenziato, se si è in possesso dei relativi titoli (questa casella va compilata sia da chi chiede solo posti speciali/a indirizzo didattico differenziato, sia da chi chiede tali posti e sostegno, sia da chi chiede tali posti, posto comune e/o sostegno).

Scuola primaria

Posto lingua

Raggiunta la suddetta schermata con le sezioni della domanda, cliccare su “Posto lingua” per visualizzare la sezione:

Questa sezione va compilata dai docenti che chiedono il trasferimento su posto di lingua (o solo lingua ovvero lingua/comune). Di seguito come procedere per compilare le relative caselle.

Il docente, ai fini del predetto trasferimento dichiara di essere in possesso dei titoli richiesti per l’insegnamento della lingua inglese: qui va indicato con un “SI” ovvero con un “NO” se si è in possesso o meno dei titoli richiesti per l’insegnamento della lingua inglese.

Il docente, ai fini del predetto trasferimento dichiara di essere in possesso dei titoli richiesti per l’insegnamento della lingua tedesca (esclusivamente per la provincia autonoma di Trento): qui va indicato con un “SI” ovvero con un “NO” se si è in possesso o meno dei titoli richiesti per l’insegnamento della lingua.

Il docente, ai fini del trasferimento richiede: qui bisogna scegliere dal menù a tendina se si intende partecipare al trasferimento per i soli posti di lingua ovvero per Comune/Lingua (prima comune e poi lingua) ovvero Lingua/Comune (prima posto lingua e poi comune).

Il docente ha ottenuto il trasferimento su posto per l’insegnamento della lingua straniera nell’ultimo
triennio?: qui va indicato, con un “SI” o con un “NO”, se nell’ultimo triennio si è ottenuto un trasferimento su posto di lingua (questo perché coloro i quali ottengono il trasferimento nella scuola di titolarità, da posto comune a lingua inglese, sono tenuti a garantire per un triennio l’insegnamento
della predetta lingua, per cui non possono essere trasferiti nello stesso circolo da posto di lingua a posto comune nei due anni scolastici successivi a quello in cui sono stati trasferiti su posto di lingua, a meno che non vengano individuati come soprannumerari su posto di lingua inglese. Tali docenti possono comunque essere trasferiti, sia su posto di lingua inglese che su posto comune, in altri circoli).

Scelta tipo di posto

Raggiunta la suddetta schermata con le sezioni della domanda, cliccare su “Scelta tipo di posto” per visualizzare la sezione:

I docenti in possesso dei previsti requisiti possono chiedere il trasferimento sia per posto comune, sia per posto di sostegno sia posto speciale/didattico differenziato. Ecco come compilare la sezione.

L’insegnante è ancora nel quinquennio?: in tale casella va indicato con un “SI” o con un “NO” se si è ancora o meno sottoposti al vincolo quinquennale di permanenza su posto di sostegno (ciò per i i titolari su sostegno; per i docenti titolari su posto comune, il sistema inserisce direttamente il no e non fa modificare).

Ordine di gradimento del Tipo posto da considerare per il trasferimento:

  • nel caso in cui il docente sia ancora sottoposto al suddetto vincolo (quindi parliamo dei titolari su posto di sostegno), il tipo posto comune e/o lingua non risulta selezionabile, pertanto si deve selezionare 1 in corrispondenza di POSTO DI SOTEGNO;
  • se il docente ha superato il predetto vincolo e intende partecipare sia posto comune che di sostegno e didattico/differenziato, deve indicare l’ordine di gradimento nell’ambito dei movimenti, inserendo i relativi numeri (1,2,3);
  • se il docente, invece, non ha alcun titolo di specializzazione (quindi trattasi di titolare su posto comune), deve selezionare 1 in corrispondenza di POSTO COMUNE E/O LINGUA (si parteciperà anche per posto di lingua, solo se si è in possesso dei previsti requisiti, dichiarati nella sezione “Posto lingua) e non fare alcuna selezione in corrispondenza di POSTO DI SOSTEGNO;
  • se il docente ha superato il vincolo di permanenza oppure è in possesso del titolo di specializzazione e vuole partecipare solo per posto comune o solo per posto di sostegno, indica il numero 1 in corrispondenza del relativo posto.

Ordine di gradimento per le tipologie indicate ai fini del trasferimento (contratto mobilità, art. 25, comma 11) per il sostegno (la tipologia di sostegno può essere indicata solo se il docente è in possesso del relativo titolo di specializzazione): qui va indicato, inserendo i relativi numeri (1,2,3), l’ordine di gradimento tra le diverse tipologie di sostegno, se si è in possesso del relativo titolo di specializzazione (questa casella va compilata sia da chi chiede solo posto di sostegno che da chi chiede posto comune e sostegno).

Ordine di gradimento per le tipologie indicate ai fini del trasferimento (contratto mobilità, art.25, comma 11) per speciale/didattico differenziato (la tipologia speciale/didattico differenziato può essere indicata solo se il docente è in possesso del relativo titolo di specializzazione): qui va indicato, inserendo i relativi numeri, l’ordine di gradimento tra le diverse tipologie di posto speciale/didattico differenziato, se si è in possesso dei relativi titoli (questa casella va compilata sia da chi chiede solo posti speciali/a indirizzo didattico differenziato, sia da chi chiede tali posti e sostegno, sia da chi chiede tali posti, posto comune e/o sostegno).

Scuola secondaria I grado

Raggiunta la suddetta schermata con le sezioni della domanda, cliccare su “Scelta tipo di posto” per visualizzare la sezione:

I docenti in possesso dei previsti requisiti possono chiedere il trasferimento sia per posto comune che per posto di sostegno. Di seguito come compilare le diverse caselle.

L’insegnante è ancora nel quinquennio?: in tale casella va indicato con un “SI” o con un “NO” se si è ancora o meno sottoposti al vincolo quinquennale di permanenza su posto di sostegno(ciò per i i titolari su sostegno; per i docenti titolari su posto comune, il sistema inserisce direttamente il no e non fa modificare).

Ordine di gradimento del Tipo posto da considerare per il trasferimento:

  • nel caso in cui il docente sia ancora sottoposto al suddetto vincolo (quindi parliamo dei titolari su posto di sostegno), il tipo posto comune non risulta selezionabile, pertanto si deve selezionare 1 in corrispondenza di POSTO DI SOTEGNO;
  • se il docente ha superato il predetto vincolo e intende partecipare sia posto comune che di sostegno, deve indicare l’ordine di gradimento nell’ambito dei movimenti, inserendo i relativi numeri (1,2);
  • se il docente, invece, non ha alcun titolo di specializzazione (quindi trattasi di titolare su posto comune), deve selezionare 1 in corrispondenza di POSTO COMUNE  e non fare alcuna selezione in corrispondenza di POSTO DI SOSTEGNO;
  • se il docente ha superato il vincolo di permanenza oppure è in possesso del titolo di specializzazione e vuole partecipare solo per posto comune o solo per posto di sostegno, indica il numero 1 in corrispondenza del relativo posto.

Ordine di gradimento per le tipologie indicate ai fini del 37 trasferimento (contratto mobilità, art. 26, comma 1) per il sostegno (la tipologia di sostegno può essere indicata solo se il docente è in possesso del relativo titolo di specializzazione): qui va indicato, inserendo i relativi numeri (1,2,3), l’ordine di gradimento tra le diverse tipologie di sostegno, se si è in possesso del relativo titolo di specializzazione (questa casella va compilata sia da chi chiede solo posto di sostegno sia da chi chiede posto comune e sostegno).

Scuola secondaria II grado

Raggiunta la suddetta schermata con le sezioni della domanda, cliccare su “Scelta tipo di posto” per visualizzare la sezione:

I docenti in possesso dei previsti requisiti possono chiedere il trasferimento sia per posto comune che per posto di sostegno. Ecco come compilare la sezione.

Il docente titolare su posto di sostegno è soggetto al vincolo quinquennale?: in tale casella va indicato con un “SI” o con un “NO” se si è ancora o meno sottoposti al vincolo quinquennale di permanenza su posto di sostegno (ciò per i i titolari su sostegno; per i docenti titolari su posto comune, il sistema inserisce direttamente il no e non fa modificare).

Ordine di gradimento del Tipo posto da considerare per il trasferimento:

  • nel caso in cui il docente sia ancora sottoposto al suddetto vincolo (quindi parliamo dei titolari su posto di sostegno), il tipo posto comune non risulta selezionabile, pertanto si deve selezionare 1 in corrispondenza di POSTO DI SOTEGNO;
  • se il docente ha superato il predetto vincolo e intende partecipare sia posto comune che di sostegno, deve indicare l’ordine di gradimento nell’ambito dei movimenti, inserendo i relativi numeri (1,2);
  • se il docente, invece, non ha alcun titolo di specializzazione (quindi trattasi di titolare su posto comune), deve selezionare 1 in corrispondenza di POSTO COMUNE  e non fare alcuna selezione in corrispondenza di POSTO DI SOSTEGNO;
  • se il docente ha superato il vincolo di permanenza oppure è in possesso del titolo di specializzazione e vuole partecipare solo per posto comune o solo per posto di sostegno, indica il numero 1 in corrispondenza del relativo posto.

Mobilità docenti e Ata 2023, novità e regole: le risposte alle vostre domande [IN AGGIORNAMENTO]

Tutto sulla mobilità

, https://www.orizzontescuola.it/mobilita-docenti-2023-compilazione-domanda-scelta-tipo-posto-e-posto-lingua-guida-per-immagini/, Docenti,Mobilità, ,

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.