Molestie all’Eurovision, un’altra volontaria racconta: «Volevo scappare, ma non potevo»

Molestie all’Eurovision, un’altra volontaria racconta: «Volevo scappare, ma non potevo»

Spread the love

di Paolo Coccorese

Sganga (M5S): «Sbaglia la Città a minimizzare». E la Rai annuncia degli accertamenti

Un’altra volontaria racconta di essere stata molestata alla festa di inaugurazione dell’Eurovision. «Mi sono sentita indifesa, volevo scappare, ma non potevo…». Paola (il nome è di fantasia, ndr) è una delle host assegnate alle delegazioni. Anche lei punta il dito contro alcuni ballerini appartenenti allo staff di un artista straniero. A riportarlo è l’agenzia di stampa Ansa. «C’erano alcuni ragazzi delle delegazioni che ci abbracciavano in continuazione — spiega la giovane —. Uno mi ha messo la mano sulla vita e ha cercato di baciarmi. Sono riuscita a svincolarmi, ma un altro si è avvicinato e si è comportato nella stessa maniera. Alla fine siamo riuscite ad allontanarci». E ripensando all’accaduto, la ventenne aggiunge: «Sono contenta di fare la volontaria di Eurovision, ma non mi aspettavo che quella che doveva essere per me una bella esperienza si trasformasse in palpeggiamenti e molestie. Le stesse che purtroppo capitano spesso in discoteca. Mai mi sarei aspettata che questo avvenisse in party come quello di domenica».

Non si spengono le polemiche sulla festa organizzata domenica alla Reggia di Venaria. Evento esclusivo riservato ai cantanti, alle delegazioni, alle autorità e al quale hanno partecipato anche alcuni volontari al seguito degli staff degli artisti. Sulle presunte molestie subite dalle host dell’Eurovision al party inaugurale della Reggia di Venaria, la produttrice esecutive della Rai, Simona Marturelli, ha spiegato che «sono in corso accertamenti». La cautela è d’obbligo quando si parla di episodi simili. «Al momento non ci sono prove specifiche che siano avvenute — ha affermato nel corso di una conferenza stampa a una domanda dell’agenzia di stampa Agi —. C’è una dichiarazione del Comune di Torino in cui si dice che non si hanno notizie di nessun incidente di questo tipo. Gli accertamenti sono in corso e non possiamo dire nulla di più».

Sulla vicenda si muove anche la politica. Valentina Sganga, l’ex candidata sindaca dei M5S, chiederà conto delle presunte moleste alle volontarie in Sala Rossa. La consigliera grillina dichiara: «Un episodio che viene tenuto abbastanza in sordina per evitare, come si evince dalle (infelici) parole della Responsabile dei Volontari, “di sporcare un evento tanto bello e formativo per i nostri giovani”. Ma quando una donna denuncia di aver subito un palpeggiamento o qualsivoglia tipo di molestia fisica o verbale minimizzare l’episodio è quanto di più sbagliato possiamo fare». Per questo motivo Valentina Sganga aggiunge: «L’Eurovision è un evento straordinario capace di portare musica, bellezza, intercultura e apertura sul mondo. Non possiamo e non vogliamo accettare nessuna violenza e a queste ragazze deve andare la nostra solidarietà e tutto il supporto che si può mettere in campo».

Le opposizioni all’attacco anche con Enzo Liardo, vicecapogruppo di Fdi in Sala Rossa. «Ho chiesto le comunicazioni del sindaco Stefano Lo Russo in merito alle ipotesi di violenze durante il party dell’Eurovision. Non voglio addossare responsabilità, ma è grave che dal Comune non si sia levata una parola di condanna rispetto a quanto denunciato dalle ragazze». È arrabbiata anche Augusta Montaruli. La parlamentare di Fratelli d’Italia dichiara: «Volontarie costrette di giorno a comprare i capricci dei vip e di sera a schivare le loro molestie: questo è il quadro impietoso che avrebbero subito. Attendiamo che ci siano querele ufficiali ma è certo che se fossero stati degli alpini avremmo sentito urla di sdegno. Non lo sono, cade il pregiudizio ideologico e regna il silenzio».

Su Instagram

Siamo anche su Instagram, seguici: instagram.com/corriere.torino

La newsletter di Corriere Torino

Se vuoi restare aggiornato sulle notizie di Torino e del Piemonte iscriviti gratis alla newsletter del Corriere Torino. Arriva tutti i giorni direttamente nella tua casella di posta alle 7 del mattino. Basta cliccare qui

11 maggio 2022 (modifica il 12 maggio 2022 | 08:21)

© RIPRODUZIONE RISERVATA

, 2022-05-12 12:23:00, Sganga (M5S): «Sbaglia la Città a minimizzare». E la Rai annuncia degli accertamenti, Paolo Coccorese

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.