La guida ai Mondiali: date formula,  orari e  gironi.   Quello che c’è da sapere

La guida ai Mondiali: date formula, orari e gironi.   Quello che c’è da sapere

Spread the love

di Pierfrancesco Catucci

La partita inaugurale è in programma il 20 novembre alle 17 italiane tra Qatar ed Ecuador. Poi un mese di gare, fino alla finale del 18 dicembre

Da domenica 20 novembre a domenica 18 dicembre va in scena in Qatar il primo Mondiale invernale (per lo meno in Europa e in buona parte del mondo) della storia del calcio e il primo in Medio Oriente. Non c’è l’Italia, come in Russia quattro anni fa, ma nella penisola araba sono tantissimi i campioni (anche della nostra serie A) che si sfidano per il trofeo. È l’ultimo Mondiale a 32 squadre: dalla prossima edizione (nel 2026 in Stati Uniti, Canada e Messico) saranno 48 le Nazionali partecipanti.

La squadre partecipanti

Le 32 squadre del Mondiale sono state suddivise in 8 gruppi da 4 Nazionali ciascuno che si affrontano in un girone all’italiana. Le prime due classificate di ogni gruppo accedono agli ottavi di finale che aprono la fase a eliminazione diretta: 64 le partite complessive del torneo.

Le date della prima fase del Mondiale

Il Mondiale comincia il 20 novembre alle 17 italiane con la gara d’apertura Qatar-Ecuador, preceduta dalla cerimonia inaugurale della manifestazione in programma alle 15. La fase a gironi prosegue dal giorno successivo, con partite tutti i giorni fino a venerdì 2 dicembre.

Le date della seconda fase del Mondiale

Gli ottavi di finale sono programmati dal 3 al 6 dicembre (due partite al giorno), i quarti il 9 e il 10 (due partite al giorno), le semifinali il 13 e il 14, la finale per il terzo posto il 17 e la finalissima il 18.

Orari e fuso orario del Qatar

Rispetto all’Italia il Qatar è avanti di due ore. Sono quattro gli slot orari individuati dagli organizzatori. Le partite delle prime due giornate di ogni girone si giocheranno alle 11, alle 14, alle 17 e alle 20 (orari italiani), mentre quelle dell’ultima giornata (dal 29 novembre al 2 dicembre) si giocheranno alle 16 e alle 20 italiane, con le partite delle squadre dello stesso girone programmate in contemporanea. E le 16 e le 20 saranno gli orari anche delle gare della fase a eliminazione diretta, con la finale in programma alle 16 di domenica 18 dicembre.

I gironi del Mondiale (qui il calendario completo e la guida tv)

Gruppo A: Qatar, Ecuador, Senegal, Olanda.

Gruppo B: Inghilterra, Usa, Iran, Galles.

Gruppo C: Argentina, Arabia Saudita, Messico, Polonia.

Gruppo D: Francia, Australia, Danimarca e Tunisia.

Gruppo E: Spagna, Costa Rica, Germania e Giappone.

Gruppo F: Belgio, Canada, Marocco e Croazia.

Gruppo G: Brasile, Serbia, Svizzera e Camerun.

Gruppo H: Portogallo, Ghana, Uruguay e Corea del Sud.

Gli stadi del Mondiale

Tutte le partite del Mondiale si giocheranno in 8 (nuovissimi e climatizzati) stadi tutti abbastanza vicini tra loro, con la finale in programma allo Stadio Nazionale di Lusail (80mila spettatori), nell’area del circuito di Formula 1 e MotoGp. La gara inaugurale si giocherà all’Al-Bayt Stadium, l’impianto da 60mila posti costruito a forma di tenda beduina. Tra i più particolari, anche lo Stadium 974, costruito con altrettanti container.

I record del Mondiale

L’unica Nazionale ad aver vinto 5 volte la competizione è il Brasile, seguito a ruota da Italia e Germania con 4 titoli. La Seleçao è anche la squadra che ha giocato più partite in assoluto, come la Germania, ma ne ha vinte di più (73 su 109). Nessuno come i tedeschi, però, ha giocato tante finali: 8.

Il miglior attacco in una singola edizione è dell’Ungheria che, nel 1954, segnò 27 gol in 5 partite. Fu un’edizione ricca di gol, con il 7-5 di Austria-Svizzera (la partita con più reti in un Mondiale) e il 9-0 di Ungheria-Corea che, assieme al 9-0 di Jugoslavia-Zaire del 1974 e al 10-1 di Ungheria-El Salvador del 1982, è la vittoria più larga nella competizione.

In questa edizione Cristiano Ronaldo e Messi raggiungeranno Buffon, Mattheus e i messicani Carbajal e Marquez a quota 5 partecipazioni. Mattheus è il giocatore con più partite disputate (25) davanti a Klose (24 con 16 gol, nessuno come lui) e Maldini (23). Messi (attualmente a 19) potrebbe salire sul podio e battere il record di Mattheus se l’Argentina arriverà in finale e lui giocherà tutte le partite. Anche Cristiano Ronaldo è a caccia di record: ha segnato finora in quattro Mondiali e nessuno lo ha fatto in cinque. Tomas Muller ed Harry Cane, invece, proveranno a diventare capocannonieri per la seconda volta come nessuno aveva fatto prima. Resterà imbattuto, almeno per questa edizione, infine, il record di Pelè, unico giocatore ad aver vinto 3 Mondiali.

19 novembre 2022 (modifica il 19 novembre 2022 | 08:35)

© RIPRODUZIONE RISERVATA

, 2022-11-19 07:35:00, La partita inaugurale è in programma il 20 novembre alle 17 italiane tra Qatar ed Ecuador. Poi un mese di gare, fino alla finale del 18 dicembre, Pierfrancesco Catucci

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.