di Pierfrancesco Catucci
La partita inaugurale è in programma il 20 novembre alle 17 italiane tra Qatar ed Ecuador. Poi un mese di gare, fino alla finale del 18 dicembre
Da domenica 20 novembre a domenica 18 dicembre va in scena in Qatar il primo Mondiale invernale (per lo meno in Europa e in buona parte del mondo) della storia del calcio e il primo in Medio Oriente. Non c’è l’Italia, come in Russia quattro anni fa, ma nella penisola araba sono tantissimi i campioni (anche della nostra serie A) che si sfidano per il trofeo. È l’ultimo Mondiale a 32 squadre: dalla prossima edizione (nel 2026 in Stati Uniti, Canada e Messico) saranno 48 le Nazionali partecipanti.
La squadre partecipanti
Le 32 squadre del Mondiale sono state suddivise in 8 gruppi da 4 Nazionali ciascuno che si affrontano in un girone all’italiana. Le prime due classificate di ogni gruppo accedono agli ottavi di finale che aprono la fase a eliminazione diretta: 64 le partite complessive del torneo.
Le date della prima fase del Mondiale
Il Mondiale comincia il 20 novembre alle 17 italiane con la gara d’apertura Qatar-Ecuador, preceduta dalla cerimonia inaugurale della manifestazione in programma alle 15. La fase a gironi prosegue dal giorno successivo, con partite tutti i giorni fino a venerdì 2 dicembre.
Le date della seconda fase del Mondiale
Gli ottavi di finale sono programmati dal 3 al 6 dicembre (due partite al giorno), i quarti il 9 e il 10 (due partite al giorno), le semifinali il 13 e il 14, la finale per il terzo posto il 17 e la finalissima il 18.
Orari e fuso orario del Qatar
Rispetto all’Italia il Qatar è avanti di due ore. Sono quattro gli slot orari individuati dagli organizzatori. Le partite delle prime due giornate di ogni girone si giocheranno alle 11, alle 14, alle 17 e alle 20 (orari italiani), mentre quelle dell’ultima giornata (dal 29 novembre al 2 dicembre) si giocheranno alle 16 e alle 20 italiane, con le partite delle squadre dello stesso girone programmate in contemporanea. E le 16 e le 20 saranno gli orari anche delle gare della fase a eliminazione diretta, con la finale in programma alle 16 di domenica 18 dicembre.
I gironi del Mondiale (qui il calendario completo e la guida tv)
Gruppo A: Qatar, Ecuador, Senegal, Olanda.
Gruppo B: Inghilterra, Usa, Iran, Galles.
Gruppo C: Argentina, Arabia Saudita, Messico, Polonia.
Gruppo D: Francia, Australia, Danimarca e Tunisia.
Gruppo E: Spagna, Costa Rica, Germania e Giappone.
Gruppo F: Belgio, Canada, Marocco e Croazia.
Gruppo G: Brasile, Serbia, Svizzera e Camerun.
Gruppo H: Portogallo, Ghana, Uruguay e Corea del Sud.
Gli stadi del Mondiale
Tutte le partite del Mondiale si giocheranno in 8 (nuovissimi e climatizzati) stadi tutti abbastanza vicini tra loro, con la finale in programma allo Stadio Nazionale di Lusail (80mila spettatori), nell’area del circuito di Formula 1 e MotoGp. La gara inaugurale si giocherà all’Al-Bayt Stadium, l’impianto da 60mila posti costruito a forma di tenda beduina. Tra i più particolari, anche lo Stadium 974, costruito con altrettanti container.
I record del Mondiale
L’unica Nazionale ad aver vinto 5 volte la competizione è il Brasile, seguito a ruota da Italia e Germania con 4 titoli. La Seleçao è anche la squadra che ha giocato più partite in assoluto, come la Germania, ma ne ha vinte di più (73 su 109). Nessuno come i tedeschi, però, ha giocato tante finali: 8.
Il miglior attacco in una singola edizione è dell’Ungheria che, nel 1954, segnò 27 gol in 5 partite. Fu un’edizione ricca di gol, con il 7-5 di Austria-Svizzera (la partita con più reti in un Mondiale) e il 9-0 di Ungheria-Corea che, assieme al 9-0 di Jugoslavia-Zaire del 1974 e al 10-1 di Ungheria-El Salvador del 1982, è la vittoria più larga nella competizione.
In questa edizione Cristiano Ronaldo e Messi raggiungeranno Buffon, Mattheus e i messicani Carbajal e Marquez a quota 5 partecipazioni. Mattheus è il giocatore con più partite disputate (25) davanti a Klose (24 con 16 gol, nessuno come lui) e Maldini (23). Messi (attualmente a 19) potrebbe salire sul podio e battere il record di Mattheus se l’Argentina arriverà in finale e lui giocherà tutte le partite. Anche Cristiano Ronaldo è a caccia di record: ha segnato finora in quattro Mondiali e nessuno lo ha fatto in cinque. Tomas Muller ed Harry Cane, invece, proveranno a diventare capocannonieri per la seconda volta come nessuno aveva fatto prima. Resterà imbattuto, almeno per questa edizione, infine, il record di Pelè, unico giocatore ad aver vinto 3 Mondiali.
19 novembre 2022 (modifica il 19 novembre 2022 | 08:35)
© RIPRODUZIONE RISERVATA
, 2022-11-19 07:35:00, La partita inaugurale è in programma il 20 novembre alle 17 italiane tra Qatar ed Ecuador. Poi un mese di gare, fino alla finale del 18 dicembre, Pierfrancesco Catucci