Montesano non tornerà in trasmissione. E la maglietta fascista? Sfuggita a un controllo interno

Montesano non tornerà in trasmissione. E la maglietta fascista? Sfuggita a un controllo interno

Spread the love

di Renato Franco

Nessun perdono per l’attore, assicurano in Rai. Svelata invece la dinamica dell’incidente

Enrico Montesano a Ballando con le stelle sabato prossimo? L’ipotesi non è nemmeno all’orizzonte, assicurano. Non si torna indietro dalla strada intrapresa, Montesano è stato sollevato dall’incarico di ballerino perché la sua maglietta è «inaccettabile». Nessun perdono. Sabato, in diretta tv, Milly Carlucci darà però conto ai telespettatori di quanto successo, anche perché non tutto il largo pubblico di Rai1 sta attaccato ai social e alle notizie online, quindi l’assenza di un protagonista di questa edizione verrà spiegata a tutti quelli che si chiedono perché sia stato eliminato improvvisamente dal programma.

Montesano ha sottolineato che la maglietta con il logo della X Mas era stata visionata a più riprese dai «rappresentanti della Rai» senza che nessuno muovesse obiezioni sulla «regolarità e liceità delle immagini». La Rai però non è preoccupata per un’eventuale causa intentata dall’attore (potrebbe essere seguita dall’avvocato Giorgio Assumma che ha dichiarato: «L’ho vista sfilare davanti a Napolitano la X Mas»). Anche perché il contratto di Montesano è in capo a Ballandi, la società di produzione dello show. E poi i punti di vista sul «mancato controllo» divergono. Al netto dell’istruttoria interna per accertare i diversi passaggi della vicenda, la confezione di Ballando ha una serie di iter e regole che si ripetono da tempo. Milly Carlucci e Giancarlo De Andreis (il capo degli autori) dettano la linea artistica del programma e tra mercoledì e giovedì di ogni settimana controllano l’imbastitura delle clip che verranno mostrate nella diretta di sabato: il racconto del protagonista è la parte centrale di questo lavoro, un modo per far emergere il lato umano dei ballerini. Il sabato (giorno di prove generali) le clip vengono rifinite, spesso le interviste vengono accorciate per essere adatte ai tempi televisivi richiesti e non è raro che come stacco tra un discorso e un altro venga messa una scena di backstage come immagine di copertura. Un lavoro tecnico che non viene seguito dagli autori e sarebbe qui che una programmista inesperta avrebbe inserito i pochi secondi incriminati. Una svista. Un dettaglio sfuggito a tutti, telespettatori compresi, anche in diretta che solo il Var del filmato, con lo screenshot dei dettagli, ha rivelato a tutti.

Molti si chiedono però come sia possibile che nessuno si sia accorto della maglietta della X Mas di Montesano. La spiegazione è che l’attore si è presentato in felpa per le prove di ballo, «nascondendo» a tutti quello che indossava. L’attore a un certo punto si è levato la felpa per una decina di minuti mentre si trovava da solo con la sua ballerina e con un operatore che non hanno notato niente di strano (va detto anche che il logo della X Mas forse non è così immediatamente famoso a tante persone come il busto di Mussolini…). Motivo per cui nessuno ha lanciato l’allarme. Insomma la spiegazione sarebbe una catena casuale di eventi in un programma che macina 20 ore di registrazione a settimana. Il problema a monte è dunque un altro: Montesano quella maglietta non solo non doveva indossarla, ma nemmeno possederla.

15 novembre 2022 (modifica il 15 novembre 2022 | 19:09)

© RIPRODUZIONE RISERVATA

, 2022-11-15 18:09:00, Nessun perdono per l’attore, assicurano in Rai. Svelata invece la dinamica dell’incidente, Renato Franco

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.