Monty Norman, morto il leggendario compositore del tema di James Bond

Monty Norman, morto il leggendario compositore del tema di James Bond

Spread the love

di Redazione Spettacoli

La notizia della scomparsa, dopo una breve malattia, è stata data alla Bbc dalla famiglia dell’artista. Nella sua carriera ha anche cantato con alcune band

Monty Norman, compositore e paroliere le cui opere includono il celebre tema della saga di James Bond, è morto all’età di 94 anni dopo una breve malattia. Lo comunica la Bbc citando la sua famiglia. Figlio di immigrati lettoni, Norman è cresciuto nell’East End di Londra, dove sua madre gli comprò la prima chitarra quando aveva 16 anni. Norman ha composto le musiche per gli spettacoli dei teatri del West End della capitale britannica, tra i quali «Expresso Bongo» e «Irma La Dolce», prima di passare al cinema.

Il celebre tema di Bond, commissionato per il film «Agente 007 – Licenza di uccidere» del 1962, è stato poi utilizzato per tutte le pellicole della saga. Fu il produttore di Bond, Cubby Broccoli, a chiedere a Norman di comporre la colonna sonora del primo film, essendo rimasto colpito dal suo curriculum musicale teatrale. Il compositore ha rispolverato una delle sue precedenti composizioni — «Bad Sign Good Sign», da una produzione non più realizzata di «Una casa per Mr Biswas» di V.S. Naipaul — e l’ha riscritta pensando a 007. «La sua sensualità, il suo mistero, la sua spietatezza — è tutto lì in poche note», ha ricordato in seguito Norman.

Nella sua lunga carriera Norman ha anche cantato con alcune band ed è apparso anche in spettacoli di varietà insieme a artisti del calibro di Harry Secombe, Peter Sellers, Spike Milligan e Tommy Cooper. Ha anche scritto la musica per il film del 1960 «Il mostro di Londra», diretto da Terence Fisher e tratto dal romanzo di Stevenson «Lo strano caso del dottor Jekyll e del signor Hyde», e anche di «…e la terra prese fuoco» del 1961, del film del 1963 con Bob Hope e Anita Ekberg, «Chiamami Bwana», ma anche della miniserie tv con Ben Kingslay e Patsy Kensit, «Dickens of London» del 1976.

11 luglio 2022 (modifica il 11 luglio 2022 | 19:02)

© RIPRODUZIONE RISERVATA

, 2022-07-11 17:20:00, La notizia della scomparsa, dopo una breve malattia, è stata data alla Bbc dalla famiglia dell’artista. Nella sua carriera ha anche cantato con alcune band, Redazione Spettacoli

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.