di Francesca Lai
Dopo il «no», l’artista lombardo ha pubblicato sui social dei versi di scherno contro il musicista della band torinese
Continua il rovente battibecco tra Morgan e Max Casacci, musicista dei Subsonica, botta e risposta sui social. «I concerti con i Subsonica? Sono andati molto bene, un momento incantevole di riscoperta di valori umani», dichiarava alcuni giorni fa Morgan al Corriere Torino, in occasione del live a Mondovì. «Peccato – ha poi ricordato l’artista – per quello che è successo dopo. Ho pensato: “c***o, dobbiamo fare delle cose assieme”, ho scritto a Max Casacci e sono rimasto gelidamente seccato dal suo no. Ma in Italia è così, non è la patria dell’arte…del resto, da anni, anche in tv e sui giornali la mia è una lotta quotidiana contro chi invece di parlare della mia musica mi chiede solo se mi drogo o non pago le tasse».
La replica di Casacci non si è fatta attendere: «Lo scorso anno Morgan ci propose di adattare uno dei suoi brani nel cassetto e di presentarci insieme nientemeno che a Sanremo», ha detto al Fatto quotidiano. Di fronte alla proposta sanremese però la band torinese s’è ghiacciata. «Subsonica a Sanremo non è una cosa che prendiamo così alla leggera, ma anche l’immagine ‘Morgan a Sanremo’ trascina con sé un impegnativo pregresso… A parte questo, eravamo in altre faccende, più o meno individuali, affaccendati. In una band esiste sempre il portavoce delle posizioni scomode e mi toccò formalizzare il diniego. L’unico vero no ad oggi pronunciato».
I versi contro Casacci
Ma non poteva finire lì. Morgan ha incendiato la polemica trascrivendo sui social dei versi di scherno dedicati al musicista torinese: «Parla a vanvera / Max Casacci che offende e dice balle / Max casacci che rovina la festa / Max Casacci che odia la musica / Max Casacci produttore narcisista patologico / Max Casacci chitarrista discutibile / Max Casacci fratricida e sleale».
Gli audio su Instagram
E ancora: sempre Morgan, sulla sua pagina Instagram, ha pubblicato stamattina due audio in cui riassume quanto accaduto in questi giorni, continuando a usare toni decisamente poco amichevoli nei confronti del collega torinese.
Casacci, per ora non contro-replica. Nel suo ultimo post ha pubblicato le prossime date dei concerti: mercoledì sarà al parco della Colletta per il Climate social camp insieme ai ragazzi del Friday for Future.
La newsletter del Corriere Torino
Se vuoi restare aggiornato sulle notizie di Torino e del Piemonte iscriviti gratis alla newsletter del Corriere Torino. Arriva tutti i giorni direttamente nella tua casella di posta alle 7 del mattino. Basta cliccare qui
26 luglio 2022 (modifica il 26 luglio 2022 | 14:31)
© RIPRODUZIONE RISERVATA
, 2022-07-27 05:30:00, Dopo il «no», l’artista lombardo ha pubblicato sui social dei versi di scherno contro il musicista della band torinese, Francesca Lai