Morta a Roma la scrittrice e filosofa Vittoria Ronchey, aveva 97 anni

Morta a Roma la scrittrice e filosofa Vittoria Ronchey, aveva 97 anni

Spread the love

di Redazione Roma

Moglie del giornalista e politico Alberto Ronchey, per decenni ha insegnato storia e filosofia. Autrice di romanzi e saggi, nel ’75 scrisse «Figlioli miei, marxisti immaginari» libro che divenne popolare dopo i complimenti di Berlinguer. L’annuncio della figlia Silvia

È morta nella sua casa di Roma la scrittrice e filosofa Vittoria Ronchey. Era nata a Reggio Calabria con il nome da nubile Aliberti ed avrebbe compiuto 97 anni il 23 settembre. Lo rende noto la figlia Silvia , anche lei saggista, oltre che accademica e filologa.

Moglie del giornalista e scrittore Alberto Ronchey , Vittoria fu insegnante di storia e filosofia al liceo per decenni, oltre che assistente del filosofo Guido De Ruggiero all’Università di Roma. È autrice di romanzi e saggi, che le valsero diversi premi. Nel 1992, per il romanzo 1944, fu inserita nella cinquina dei finalisti del Premio Strega. Nel 1996 vinse il Premio Hemingway Lignano Sabbiadoro, sezione Narrativa, per La fontana di Bachcisaray.

Il suo libro di maggior successo è stato Figlioli miei, marxisti immaginari, scritto nel 1975, sui ragazzi e il mondo della scuola negli anni del Sessantotto, reso popolare da un endorsement di Enrico Berlinguer. Fu anche traduttrice, in particolare del romanzo La piccola Fadette della scrittrice francese George Sand.

Se vuoi restare aggiornato sulle notizie di Roma iscriviti gratis alla newsletter “I sette colli di Roma” a cura di Giuseppe Di Piazza. Arriva ogni sabato nella tua casella di posta alle 7 del mattino. Basta cliccare qui.

23 agosto 2022 (modifica il 23 agosto 2022 | 15:44)

© RIPRODUZIONE RISERVATA

, 2022-08-23 13:36:00, Moglie del giornalista e ex ministro Alberto Ronchey, per decenni insegnante di storia e filosofia. Autrice di romanzi e saggi, nel 1975 scrisse «Figlioli miei, marxisti immaginari» libro che divenne popolare dopo i complimenti di Enrico Berlinguer , Redazione Roma

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.