Morta Irene Cara, la cantante di «What a Feeling» in «Flashdance»: aveva 63 anni

di Redazione Spettacoli

L’artista americana, vincitrice del premio Oscar per la miglior canzone originale nel 1984, si è spenta nella sua casa in Florida

Irene Cara, cantante e attrice americana premio Oscar per il brano «Flashdance…What a feeling», è morta all’età di 63 anni. L’annuncio della morte, avvenuta nella sua casa in Florida, è stato dato dalla sua agente che non ha però fornito dettagli sulle cause del decesso: «È con profonda tristezza che a nome della sua famiglia annuncio la scomparsa di Irene Cara. La famiglia di Irene ha chiesto privacy mentre elaborano il loro dolore. Era un’anima meravigliosamente dotata, la cui eredità vivrà per sempre attraverso la sua musica e i suoi film», ha scritto l’agente in un messaggio pubblicato sui social.

Nata nel Bronx di New York, nel 1959, da una famiglia di origini africane, cubane e portoricane, Irene Cara Escalera (questo il nome completo) aveva studiato musica, ballo e recitazione fin da bambina ed era apparsa in varie produzioni teatrali e programmi televisivi fin dagli anni 70. La sua popolarità è però esplosa negli anni 80 quando è stata scritturata per il musical «Fame» (da noi «Saranno famosi») nel ruolo di Coco Hernandez, cantando il brano omonimo, premiato con l’Oscar nel 1981. Nel 1984 è arrivata la celebre title track di «Flashdance» ( scritta da lei in collaborazione con Giorgio Moroder), per cui ha vinto lei stessa il premio Oscar per la miglior canzone originale nello stesso anno.

La carriera di Irene Cara, sposata dal 1986 al 1991 con lo stuntman e regista Conrad Palmisano, è proseguita tra musica e recitazione anche negli anni successivi, ma non ha più raggiunto i picchi degli anni 80.

26 novembre 2022 (modifica il 26 novembre 2022 | 13:10)

© RIPRODUZIONE RISERVATA

, 2022-11-26 12:27:00, L’artista americana, vincitrice del premio Oscar per la miglior canzone originale nel 1984, si è spenta nella sua casa in Florida, Redazione Spettacoli

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Exit mobile version