È morta Pebbles, la cagnolina più vecchia del mondo: aveva 22 anni

È morta Pebbles, la cagnolina più vecchia del mondo: aveva 22 anni

Spread the love

di

Lo hanno reso noto i padroni su Instagram: «Ha vissuto una vita piena di amore, sarà sempre nei nostri cuori». Dal 2012 mangiava solo cibo per gatti

Non appena i coniugi Bobby e Julie Gregory avevano scoperto che la palma di cane più anziano del mondo era andata a un esemplare di 21 anni, si erano messi in contatto con il Guinness World Records. La loro amata Pebbles ne aveva infatti già compiuti 22. Era lo scorso maggio, e la sua permanenza nel libro dei primati è durata poco più di quattro mesi. Nata a Long Island (New York) il 28 marzo 2000, la veneranda Toy Fox Terrier è infatti deceduta lunedì per cause naturali. A renderlo noto via Instagram sono stati all’indomani gli stessi proprietari, specificando che la quattrozampe «ha vissuto una lunga vita piena di amore».

Dal 2007 al seguito della sua famiglia a Taylors, nella Carolina del Sud, sei anni fa la cagnolina era rimasta «vedova» dell’inseparabile compagno Rocky, con il quale aveva avuto ben 32 cuccioli. Il segreto della sua longevità? Ascoltare musica country e dormire fino alle cinque del pomeriggio: «Pebbles è come un’adolescente selvaggia che ama dormire di giorno e stare sveglia tutta la notte – aveva raccontato Julie al Guinness dei primati–. I suoi cantanti preferiti sono Conway Twitty e Dwight Yokum». Ma un ruolo decisivo nel raggiungimento del record lo ha giocato senz’altro anche il suo particolare regime alimentare, su consiglio dei veterinari dal 2012 rigorosamente a base di cibo per gatti in quanto più ricco di proteine rispetto a quello per cani.

«A Pebbles piaceva provare nuovi sapori, era coccolata e soprattutto era amata – si legge ancora nella nota pubblicata dai Gregory –. Non era un cane come gli altri; aveva un modo di fare peculiare e una personalità tutta sua. È stata una compagna di vita unica e per noi è stato un onore averla avuta come animale domestico e parte integrante della famiglia». Infine, nelle ultime righe: «Non c’è mai stato nessuno che abbia conosciuto Pebbles che non le abbia voluto bene. Ci mancherà profondamente e sarà sempre nei nostri cuori». Salvo imprevisti, lo scettro di cane più vecchio del mondo tornerà ora al precedente detentore, un Chihuahua di nome TobyKeith. Ancora lontano comunque il primato assoluto, detenuto dal 1939 da un’Australian Cattle Dog che ha vissuto addirittura fino ai 29 anni.

Il Corriere della Sera, nella sua versione cartacea e in quelle digitali, anche oggi, come ieri, non avrà le firme dei giornalisti del vostro quotidiano per sottolineare il pessimo stato delle relazioni sindacali con l’azienda che ha interrotto le trattative su diversi temi che investono il futuro della redazione.

7 ottobre 2022 (modifica il 7 ottobre 2022 | 15:36)

© RIPRODUZIONE RISERVATA

, 2022-10-07 13:36:00, Lo hanno reso noto i padroni su Instagram: «Ha vissuto una vita piena di amore, sarà sempre nei nostri cuori». Dal 2012 mangiava solo cibo per gatti,

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.