Morto Philip Baker Hall, attore di «Magnolia» e «The Truman Show»

Morto Philip Baker Hall, attore di «Magnolia» e «The Truman Show»

Spread the love

di Redazione Spettacoli

Caratterista apprezzato dai più grandi registi, aveva fatto il traduttore dell’esercito Usa in Germania e l’insegnante prima di dedicarsi alla recitazione, all’età di 40 anni

Philip Baker Hall, attore caratterista noto per i suoi ruoli in film come «Boogie Nights» e «Magnolia» e sit-com come «Seinfeld» e «Modern Family», è morto domenica 12 giugno. Aveva 90 anni. La famiglia ha confermato la notizia con una d ichiarazione: «Il nostro amato Philip è morto tranquillamente a casa sua a Glendale, in California, circondato dall’amore della sua famiglia».

Nato a Toledo, Ohio, il 10 settembre 1931, Hall inizia la sua carriera come traduttore dell’esercito degli Stati Uniti in Germania e insegnante di scuola superiore, prima di dedicarsi alla recitazione all’età di 40 anni. Da allora non si è più fermato, prendendo parte a serie televisive come «Mash», «Una famiglia americana», «Dream On!», «Quincy», «Seinfeld», «Miami Vice», «La signora in giallo», «West Wing», «Modern Family», fino alla sua ultima partecipazione, nel 2020, a «Messiah». Ma Baker Hill è riconoscibile anche per i suoi ruoli cinematografici: Paul Thomas Anderson lo ha voluto protagonista nel suo debutto nel lungometraggio, «Sydney». Poi in «Boogie Nights» e «Magnolia», dove l’attore offre una delle sue più famose interpretazioni, quella del conduttore televisivo Jimmy Gator, tormentato dall’alcol, da un passato torbido e dall’imminente morte per cancro.

Amato e stimato dai più grandi registi, Baker Hall è stato Richard Nixon in una pièce teatrale per Robert Altman, che lo ha diretto anche nell’adattamento cinematografico, «Secret Honor». Tra i cineasti che lo hanno apprezzato, anche Peter Weir che lo ha voluto in «The Truman Show», Lars Von Trier che gli ha affidato un ruolo importante in «Dogville», mentre Gus Van Sant lo ha diretto in «Psycho», Michael Mann in «Insider – Dietro la verità», William Friedkin in «Regole d’onore», David Fincher in «Zodiac», Anthony Minghella in «Il talento di Mr. Ripley». Nel 2017 è apparso nei suoi due ultimi film, «Person to Person» e «Un’adorabile nemica».

14 giugno 2022 (modifica il 14 giugno 2022 | 01:51)

© RIPRODUZIONE RISERVATA

, 2022-06-14 01:16:00, Caratterista apprezzato dai più grandi registi, aveva fatto il traduttore dell’esercito Usa in Germania e l’insegnante prima di dedicarsi alla recitazione, all’età di 40 anni, Redazione Spettacoli

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.