di Maria Volpe
Artyom Datsishin, 43 anni, grande étoile, era stato colpito dall’esercito russo il 26 febbraio. Trasportato nell’ospedale di Kiev si è spento giovedì 17 marzo
I l celebre ballerino dell’Opera Nazionale dell’Ucraina, Artyom Datsishin, è morto giovedì 17 marzo, nell’ospedale di Kiev dove era stato trasportato a causa delle gravi ferite riportate durante i bombardamenti della capitale dell’Ucraina da parte dell’esercito russo. Artyom Datsishin, 43 anni, si trovava in ospedale in condizioni critiche da quasi tre settimane. L’artista era stato ferito nella capitale ucraina due giorni dopo l’inizio dell’invasione russa. «Il 26 febbraio è stato colpito dall’esercito russo», ha detto alla stampa la sua amica Tatyana Borovik. «Era gravemente ferito ed è morto in ospedale», come riporta l’Evening Standard.
Artista di fama mondiale, Artem Datsishin era considerato speciale per il suo stile di danza, un combinazione di equilibrio romantico e profondità psicologica. Tanto da vincere persino i prestigiosi premi Serge Lifar nel 1996 e Rudolf Nureyev nel 1998. Datsishin aveva interpretato i ruoli principali ne Il lago dei cigni, Lo schiaccianoci, La bella addormentata nel bosco, Giselle e Romeo e Giulietta. Ha fatto numerose tournée sia in Europa sia negli Stati Uniti. Il suo funerale si è tenuto oggi, venerdì 18, a Kiev.l tam tam su Facebook è continuo e incessante. Post da tutto il mondo si susseguono. Fiori, cuori, baci. Parole di addio. E la bandiera ucraina.
Datsishin non ha lasciato la scena del teatro dell’opera di Kiev come il collega Oleksii Potiomkin, che, tolto il costume bianco e oro da Principe, ha indossato la mimetica e ha impugnato il fucile. La star ucraina del balletto non ha neppure aveva avuto il tempo di pensarci. E’ stato colpito all’inizio della guerra ed è uscito di scena sotto i colpi dell’artiglieria russa. In uno dei commenti su Facebook, sopra la sua foto è scritto: «Una memoria luminosa».
18 marzo 2022 (modifica il 18 marzo 2022 | 17:44)
© RIPRODUZIONE RISERVATA
, 2022-03-18 16:44:00, Artyom Datsishin, 43 anni, grande étoile, era stato colpito dall’esercito russo il 26 febbraio. Trasportato nell’ospedale di Kiev si è spento giovedì 17 marzo, Maria Volpe
Powered by the Echo RSS Plugin by CodeRevolution.