di Redazione Sport
Ducati sempre leader nelle qualifiche con Bagnaia, a 30 punti dalla vetta del Mondiale e in cerca la quinta vittoria consecutiva. Solo sesto Quartararo
Quindicesimo appuntamento stagionale con il Motomondiale questo fine settimana in Spagna, ad Aragon. Saranno 23 giri per un totale di 116,8 km. Dopo le prove libere di venerdì 16 agosto e le qualifiche, la MotoGp torna in pista domenica per la gara che scatta alle 14.
La situazione del Mondiale dopo San Marino
Pecco Bagnaia, dopo la bella vittoria di Misano due settimane fa, punta alla pole position per ripetersi anche in terra spagnola e fare la cinquina di vittorie consecutive che gli permetterebbe di erodere ancora il distacco dal leader del Mondiale e campione del mondo in carica Fabio Quartararo (211 punti): l’italiano della Ducati ha 131 punti e ha scavalcato Aleix Espargaro dell’Aprilia (178).
Le prove libere
Miglior tempo per Jorge Martin su Ducati Pramac al termine del venerdì di prove libere sul circuito di Aragon in 1’47″402. Lo spagnolo precede di 74 millesimi Quartararo su Yamaha (unico «intruso» in una top 5 dominata da Ducati) e di un decimo il compagno Zarco. 4° Bastianini, 5° Pecco Bagnaia. A dispetto del quinto tempo e dei due decimi rimediati da Martin, il pilota della Ducati ufficiale è partito bene (secondo tempo dopo la Fp1) e su questo circuito la velocità della Desmosedici rappresenta un`arma importante. Poi Rins su Suzuki, Vinales su Aprilia, Marc Marquez su Honda (ottimo 8° al rientro) e le ducati di Jack Miller e Luca Marini. Miller sabato mattia ha invece preceduto Bagnaia e Bezzecchi.
Le qualifiche
Bagnaia ha centrato la pole position: il pilota torinese della Ducati firma il miglior tempo e il record della pista ottenendo il crono di 1’46″069. Dietro di lui ci sono il compagno di squadra Jack Miller ed Enea Bastianini del team Gresini. Quarto posto per Aleix Espargaro (Aprilia) in Q2, precedendo la Pramac di Johann Zarco e il leader del Mondiale con la Yamaha, Fabio Quartararo. Settimo e in terza fila Marco Bezzecchi. Fuori già nel Q1 il rientrante Marc Marquez (Honda) che domani scatterà dalla tredicesima casella in gara.
La gara
L’appuntamento con il Gran Premio di Aragon, classe MotoGp, è fissato per domenica 18 settembre alle 14, in diretta su Sky Sport MotoGP, Sky Sport Uno, in streaming su NOW e in chiaro anche su TV8, con il commento di Guido Meda e Mauro Sanchini.
I prossimi appuntamenti della MotoGp
Al termine del weekend di Aragon mancheranno 5 Gran Premi al termine della stagione: dopo la Spagna, il prossimo appuntamento sarà in Giappone il 25 settembre, a seguire la Thailandia, l’Australia, la Malesia e il gran finale, il 6 novembre, di nuovo in Spagna (a Valencia).
17 settembre 2022 (modifica il 17 settembre 2022 | 15:01)
© RIPRODUZIONE RISERVATA
, 2022-09-17 13:01:00, Ducati sempre leader nelle qualifiche con Bagnaia, a 30 punti dalla vetta del Mondiale e in cerca la quinta vittoria consecutiva. Solo sesto Quartararo, Redazione Sport