di Paolo Lorenzi
La vittoria al pilota spagnolo in volata sul connazionale. Caduta per Quartararo che apre la strada a Bagnaia per il sorpasso in testa al mondiale: «Felice della vetta. Quando ho saputo di Fabio la mia gara è cambiata»
Come una vittoria: Pecco Bagnaia chiude terzo il Gp d’Australia di MotoGp ma supera in classifica Fabio Quartararo, caduto a 17 giri dalla fine mentre tentava una rimonta dopo un errore a inizio gara. Ai primi due posti Alex Rins su Suzuki e la Honda di Marc Marquez, al primo podio stagionale. A due gare dalla fine della stagione della MotoGp, quindi, Pecco è il nuovo leader del Mondiale con 14 punti di vantaggio su Quartararo e 27 su Aleix Espargaro terzo ( oggi nono con l’Aprilia). Quarto a Philip Island Marco Bezzecchi su Ducati non ufficiale, nominato anche rookie dell’anno. Quinto Enea Bastianini sempre su Ducati non ufficiale.
«Sono contento di essere in testa al Mondiale, meno per la gara: essere in testa alla classifica è molto importante, ma non gongolo ancora», il commento di Pecco a caldo. Bagnaia è stato superato da Rins e Marquez nel finale: «Quando ho saputo che Quartararo era caduto la mia gara è cambiata — ha aggiunto —, lì mi sono detto che una vittoria sarebbe stata importante, ma si doveva gestire e ho accettato anche il podio come risultato. Va bene così». Sulla gara: «Non sono partito bene, ma ho fatto molti sorpassi e nel finale con la media all’anteriore perdevo in percorrenza: siamo riusciti a trovare carico sulla gomma davanti, ma l’ho pagato perché l’ho consumata. È stata una gara di gestione, sapevo che se avessi spinto di più rischiavo di perdere, come è successo a Martin che aveva il passo e nel finale l’ha perso. Il gruppo in battaglia era folto: se avessi spinto oltre non avrei finito la gara».
Soddisfatto Marc Marquez, al primo podio stagionale dopo tanti problemi fisici: «Mi sono sentito forte dall’inizio alla fine, ho preso il rischio con la soft dietro perché con questa Honda devi fare qualcosa di diverso dagli altri e avevo un bel passo: alla fine ho provato a passare Rins, ma lui è stato bravo a chiudere la porta».
16 ottobre 2022 (modifica il 16 ottobre 2022 | 07:36)
© RIPRODUZIONE RISERVATA
, 2022-10-16 05:36:00, La vittoria al pilota spagnolo in volata sul connazionale. Caduta per Quartararo che apre la strada a Bagnaia per il sorpasso in testa al mondiale: «Felice della vetta. Quando ho saputo di Fabio la mia gara è cambiata», Paolo Lorenzi