di Salvatore Riggio
C’è grande attesa, e non può essere il contrario, per la sfida finale tra Francesco Bagnaia, a due punti dal titolo iridato (258 contro 235) e che proverà a realizzare il sogno di vincere il Mondiale della MotoGp
Il Motomondiale sbarca a Valencia per l’ultimo e decisivo appuntamento della stagione 2022. C’è grande attesa, e non può essere il contrario, per la sfida finale tra Francesco Bagnaia, a due punti dal titolo iridato (258 contro 235) e che proverà a realizzare il sogno di vincere il Mondiale della MotoGp e centrare il traguardo di essere il primo italiano a farlo su Ducati (impresa mai riuscita a nessuno, nemmeno ai mostri sacri del nostro motociclismo), e Fabio Quartararo. Il pilota francese, in sella su Yamaha, proverà fino alla fine a riconfermarsi campione del mondo. Giochi ancora aperti anche in Moto 2, con la sfida tra il leader Augusto Fernandez e Ai Ogura.
Prove libere
Luca Marini è il più veloce nel venerdì di prove libere, dopo il giro veloce del mattino fatto registrare da Fabio Quartararo. Serve un miracolo al pilota della Yamaha per vincere il Mondiale ma lui non vuole lasciare nulla di intentato: va forte nel passo gara, non sul giro secco. Bagnaia, a due punti dal titolo, fatica a trovare gli assetti.
Qualifiche
Si inizia alle 8.55 con le prove libere 3 di Moto3; alle 9.50 con le prove libere 3 di MotoGp e alle 10.50 con e prove libere 3 della Moto2. Il sabato del Motomondiale proseguirà anche con le qualifiche della Moto 3 alle 12.30; prove libere 4 (13.30) e qualifiche MotoGp (14.10, in diretta su Sky Sport MotoGp e in differita su Tv8) e con le qualifiche della Moto 2 (15.10).
La gara
Come detto, l’appuntamento da non perdere è per domenica 6 novembre alle 14, in diretta dal Circuito Ricardo Tormo, con la gara della MotoGp (Moto3 alle 11 e Moto2 alle 12.20) su Sky Sport MotoGP, Sky Sport Uno e in streaming su NOW (in differita su TV8 e disponibile on demand). Ci sarà ampio spazio alle celebrazioni post gara con «Zona Rossa», live dal paddock e dai box, e con «Race Anatomy», con le interviste ai protagonisti e le analisi dei momenti decisivi della gara e della stagione. Alle 21, appuntamento speciale con il «Galà del Motomondiale», cerimonia di chiusura della stagione che culminerà con la premiazione dei piloti e dei team campioni del mondo delle tre classi.
4 novembre 2022 (modifica il 5 novembre 2022 | 11:24)
© RIPRODUZIONE RISERVATA
, 2022-11-05 11:05:00, C’è grande attesa, e non può essere il contrario, per la sfida finale tra Francesco Bagnaia, a due punti dal titolo iridato (258 contro 235) e che proverà a realizzare il sogno di vincere il Mondiale della MotoGp, Salvatore Riggio