Mps, la fuga dei dipendenti: 4.125 richieste di esodo (contro le 3.500 previste)

Mps, la fuga dei dipendenti: 4.125 richieste di esodo (contro le 3.500 previste)

Spread the love

banche

di Alessia Conzonato19 ott 2022

Mps, la fuga dei dipendenti: 4.125 richieste di esodo (contro le 3.500 previste dal piano)

Monte dei Paschi di Siena ha ricevuto 4.125 richieste di esodo anticipato, rispetto alle 3.500 previste dal piano industriale e regolate dall’accordo sindacale raggiunto lo scorso 4 agosto. Lo afferma il coordinamento sindacale, rappresentato da Fabi, First-Cisl, Fisac-Cgil, Uilca-Uil e Unisin, con una nota unitaria. «Abbiamo per questo motivo già richiesto all’amministratore delegato un incontro urgente — si legge — finalizzato oltre alla definizione della questione a fornirci rassicurazioni alla luce delle continue notizie di stampa». I sindacati aggiungono che confidato che sia nella volontà dell’azienda «sciogliere questo nodo».

La richiesta dei sindacati

«È necessario che, a soli 40 giorni dal termine di uscita, l’azienda faccia le valutazioni del caso — continua la nota — e finalmente si esprima sulla possibilità di accogliere tutte le domande per consentire ai colleghi interessati di superare l’incertezza sul possibile, imminente e radicale cambiamento di vita». In questi giorni il gruppo Mps sta definendo l’aumento di capitale annunciato nelle scorse settimane e che servirà anche a finanziare il Fondo di Solidarietà e fornire una base operativa più solida. «Ci vediamo costretti a richiamare l’attenzione dell’azienda sulla perdurante indeterminatezza sul numero dei futuri esodi», continuano i sindacati nel comunicato.

L’andamento di Mps in Borsa

Con la diffusione della notizia, Mps si presenta debole in Borsa. I diritti dell’aumento di capitale da 2,5 miliardi, dopo il tentato recupero della vigilia, perdono terreno e cedono il 5%. Il titolo è in calo dello 0,35% a 1,997 euro, sotto quota 2 euro, che rappresenta la soglia sotto la quale diventa più conveniente acquistare le azioni sul mercato anziché sottoscrivere quelle in aumento di capitale ed è il livello osservato speciale dalle banche del consorzio di garanzia. I 2 euro sono infatti il prezzo di sottoscrizione di 374 nuove azioni ordinarie ogni 3 diritti assegnati in aumento, che prevede l’emissione di 1,25 miliardi di azioni. I diritti di opzione potranno essere negoziati fino al 25 ottobre ed esercitati fino al 31 del mese.

Iscriviti alla newsletter “Whatever it Takes” di Federico Fubini. Dati, fatti e opinioni forti: le sfide della settimana per l’economia e i mercati in un mondo instabile. Ogni lunedì nella tua casella di posta.

E non dimenticare le newsletter L’Economia Opinioni”

e “L’Economia Ore 18”

.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

, 2022-10-19 17:28:00, Mps ha ricevuto 4.125 richieste di esodo anticipato, rispetto alle 3.500 previste dal piano industriale e regolate dall’accordo sindacale del 4 agosto. I sindacati hanno richiesto un incontro urgente con l’amministratore delegato per fare chiarezza, Alessia Conzonato

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.