Dopo il successo di Milano, MR Digital porta a Catania “Ambienti di apprendimento 4.0”, un modello di spazio di apprendimento progettato da Stefano Boeri Interiors e basato su tecnologie di avanguardia che ampliano le possibilità di studio oltre i confini dell’aula fisica.
Per poter costruire la scuola del futuro e integrare le nuove tecnologie nella didattica è necessario incontrarsi, scambiarsi opinioni dal vivo e poter toccare con mano, provare le soluzioni che si vorrebbero implementare.
Ne è fortemente convinta MR Digital, società italiana di integrazione e di consulenza tecnologica, tra le principali realtà specializzate nelle soluzioni innovative per il mondo education, che, dopo il successo di Milano, dal 12 al 14 ottobre porterà a Fiera Didacta Italia – Edizione Siciliana, di cui è Main Sponsor, “Ambienti di apprendimento 4.0”, un modello di spazio di apprendimento progettato da Stefano Boeri Interiors e basato su tecnologie di avanguardia che ampliano le possibilità di studio oltre i confini dell’aula fisica. Visitabile allo stand 57C e ispirata al Future Classroom Lab di European Schoolnet, l’aula mette al centro le esigenze e il benessere di chi vive ogni giorno la scuola: studenti e docenti. La classe tradizionale diventa un ambiente flessibile e multifunzionale, con diverse possibili configurazioni a seconda della singola necessità o lezione, salubre e sicuro.
All’interno dello stand sarà possibile scoprire come la tecnologia diventi uno strumento che supporta e integra la didattica tradizionale per favorire metodi di apprendimento esperienziali, in un ambiente progettato ponendo particolare attenzione a tutti quegli elementi che favoriscono la concentrazione, la sostenibilità e l’inclusione.
Non mancherà, inoltre, un ricco calendario di workshop, organizzati da MR Digital e dai suoi partner, fra cui Stefano Boeri Interiors, Caimi, Comau, Corriere della Sera, Google for Education, HP, Lenovo, Microsoft, Photon, Samsung e Vastarredo, durante tutti e tre i giorni della fiera. Si parlerà di esperienze di Hybrid Learning Framework con i dirigenti Imerio Chiappa e Maurizio Chiappa, di cittadinanza con Federico Cella, giornalista del Corriere della Sera, e, con la docente Flora Guastamacchia, degli strumenti della Fabbrica degli Strumenti di Senza Zaino, spazio fisico e virtuale in cui molti docenti costruiscono giochi didattici tattili utili per l’insegnamento in classe. Non mancheranno incontri su robotica, podcast, strumenti LEGO® Education e molto altro.
Allo stand sarà possibile conoscere BricksLab, piattaforma digitale di contenuti education ideata da MR Digital e integrabile con altre piattaforme esistenti che ospita migliaia di contenuti didattici: video, audio, presentazioni, podcast, mappe concettuali, materiali interattivi e quiz facilmente navigabili. Si potranno esplorare i contenuti proposti, fra cui il percorso dedicato al benessere uditivo Orecchie aperte: scopri, ascolta, proteggi, la Com3Dia, un progetto didattico innovativo che propone strumenti multimediali e interattivi per immergersi – letteralmente – nel più straordinario capolavoro della letteratura italiana e gli edupodcast “aumentati” Scienza al Cubo e Tutta un’altra storia. Ascoltabili gratuitamente su Spotify e su tutte le principali piattaforme di fruizione di podcast, propongono per ogni puntata collegamenti interdisciplinari, discussion games e attività per confrontarsi in classe e andare oltre l’ascolto disponibili sulla piattaforma BricksLab. Completa l’esperienza un’aula immersiva.
Sarà infine presente il Corriere della Sera con A Scuola con il Corriere, un abbonamento speciale, pensato per le scuole, che comprende l’accesso al sito e la consultazione dell’Archivio Storico e il percorso sul digitale e la cittadinanza digitale CampBus@School realizzato dalla redazione LOGIN del Corriere della Sera.
, L’articolo originale è stato pubblicato da, https://www.orizzontescuola.it/mr-digital-porta-a-didacta-italia-edizione-siciliana-ambienti-di-apprendimento-4-0/, Sponsorizzato,Didacta, https://www.orizzontescuola.it/feed/, redazione,