di Silvia Morosi
La decisione di bandire l’ex presidente Usa da Twitter è stata «moralmente sbagliata e totalmente stupida»
Vietare Twitter a Donald Trump è stato un errore: i divieti permanenti dovrebbero essere «estremamente rari». Così Elon Musk secondo quanto riportano alcuni media americani. Nel caso in cui la sua operazione per acquistare Twitter andasse in porto, Musk ha quindi annunciato che il bando verrà revocato e che non ha messo a tacere l’ex presidente.
Parlando a un evento organizzato dal Financial Times, l’amministratore delegato di Tesla e SpaceX, che ha recentemente presentato un’offerta di acquisto della piattaforma (per 44 miliardi di dollari) , ha detto che «Twitter non dovrebbe imporre divieti permanenti». I singoli post —ha aggiunto — «potrebbero essere nascosti e le persone potrebbero essere sospese solo temporaneamente se dicono qualcosa che è illegale oppure distruttivo per il mondo».
Il commissario per il mercato interno dell’Ue, Thierry Breton, aveva dichiarato a The Associated Press martedì di aver illustrato a Musk come i regolamenti online dell’Ue mirino a sostenere la libertà di parola, assicurandosi anche che tutto ciò che è illegale «sarà vietato nello spazio digitale», cosa con cui Musk, secondo Breton, «è pienamente d’accordo».
Watch live: FT interview with Elon Musk https://t.co/kS5j4huoeF
— Financial Times (@FT) May 10, 2022
Trump era stato espulso dalla piattaforma nel gennaio del 2021, in risposta all’assalto dei suoi sostenitori al Campidoglio e al tentativo di bloccare la certificazione della vittoria elettorale di Joe Biden. Musk ha poi detto che, nella migliore delle ipotesi, l’acquisizione di Twitter sarà completata in 2 o 3 mesi. Il titolo di Twitter perde oggi poco meno dell’1%.
10 maggio 2022 (modifica il 10 maggio 2022 | 22:12)
© RIPRODUZIONE RISERVATA
, 2022-05-10 20:13:00, La decisione di bandire l’ex presidente Usa da Twitter è stata «moralmente sbagliata e totalmente stupida», Silvia Morosi