My Citroën Ami Buggy, il «giocattolo» elettrico con 75 km di autonomia

My Citroën Ami Buggy, il «giocattolo» elettrico con 75 km di autonomia

Spread the love

novità

di Flavio Vanetti

La sorella «muscolosa» della Ami (5.000 ordini dal lancio) che si può guidare già a 14 anni

Una novità per il futuro e due per il presente. A conclusione di un trimestre valutato in modo molto positivo (17.735 immatricolazioni, quota di mercato pari al 4,7%) nonostante il momento non ideale per il mondo dell’auto, Citroën ha scelto la cornice di Villa Erba a Cernobbio per giocare tre carte d’attacco. Lo ha fatto, oltretutto, all’inizio di aprile, un mese storicamente ricco di significati per la casa: 91 anni fa partiva la Crociera Gialla verso l’Estremo Oriente e 90 anni fa veniva brevettato il cosiddetto motore «flottante», dotato di supporti elastici in grado quasi di azzerare le vibrazioni. Il futuro, prima di tutto. È racchiuso in uno sviluppo di Ami, l’auto-quadriciclo che ha già raggiunto 5.000 ordini dal lancio. Ci sarà, prima o poi perché siamo a livello di concept car e questo modello è stato definito «un oggetto senza tempo», una versione pensata per lo svago, per la spiaggia, per escursioni divertenti e magari avventurose (con il giusto criterio e senza esagerare). Il nome di battaglia è My Ami Buggy ed è realistico pensare che l’esemplare presentato, con una simpaticissima livrea bicolore sulle tonalità del grigio antracite e del giallo, anticipa quelli di serie praticamente al cento per cento.

Il mondo dei giochi

La struttura dell’Ami pensata per la mobilità cittadina è confermata, ma nella Buggy – come la «sorella» totalmente elettrica e con un’autonomia di 75 km per ogni ricarica – le due portiere sono sostituite da sportelli bassi e ribaltabili. In generale il look è più muscoloso, grazie alle ruote tassellate, ma l’anima rimane quella dell’Ami tradizionale: ecologica, pratica e con la caratteristica che può essere guidata già a 14 anni di età. L’originalità del progetto è stata ulteriormente caricata di contenuti: «Partendo dal presupposto che Ami non è un’automobile – sottolinea il designer Samuel Pericles –, per la Buggy abbiamo cercato ispirazione nel mondo dei giochi, in quello delle costruzioni per l’aspetto divertente e funzionale, in quello del design industriale per l’ergonomia e l’estetica che contraddistingue gli oggetti di uso quotidiano (mobili, illuminazione, ecc.) e infine in quello degli accessori di moda, come sneakers, attrezzature sportive, occhiali. My Ami Buggy Concept è minimalista, funzionale, semplice, nello spirito più puro degli oggetti industriali emblematici e contemporanei».

C5 X e C5 Aircross

Le novità per il presente, invece, sono la presentazione ufficiale in Italia – con relativo prezzo di vendita – della C5 X e della C5 Aircross uscita dal restyling. Entrambe erano già ordinabili, ma la prima precederà la seconda nell’accontentare i clienti: a maggio inizieranno infatti le consegne dell’ammiraglia designata del Double Chevron, mentre chi vuole la versione aggiornata del Suv dovrà aspettare luglio. La C5 X piacerà per la sintesi di tecnologia (tra le chicche 23 ausili alla guida e l’head up display esteso) e comfort (notevole lo spazio anche per i passeggeri posteriori), mentre la C5 Aircross rivista ha un frontale più accattivante, dettagli di maggiore classe e un cruscotto decisamente abbellito, grazie soprattutto al fatto che adesso «troneggia» uno schermo da 10 pollici, ben più adeguato rispetto a quello, piccolo e incassato tra i bocchettoni della ventilazione, che caratterizzava il modello lanciato nel 2018. La C5 Aircross è disponibile in una gamma di 6 versioni per le motorizzazioni termiche, a partire da 28.700 euro, e di 5 versioni per la motorizzazione Hybrid plug-in, il cui prezzo di partenza è 42.350 euro. La C5 X, che sintetizza il concetto della berlina a quello del Suv, in Italia non sarà venduta con propulsori diesel. I modelli a benzina costano da 33.250 euro, per l’ibrido plug-in si comincia invece da 45.250 euro. Qualunque sia la scelta d’acquisto, comunque, si potrà entrare nell’universo dei finanziamenti personalizzati.

12 aprile 2022 (modifica il 12 aprile 2022 | 16:11)

© RIPRODUZIONE RISERVATA

, 2022-04-12 14:10:00, La sorella «muscolosa» della Ami (5.000 ordini dal lancio) che si può guidare già a 14 anni, Flavio Vanetti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.