«My wife and I», i primi centenari festeggiati da re Carlo e Camilla

«My wife and I», i primi centenari festeggiati da re Carlo e Camilla

Spread the love

di Enrica Roddolo

Carlo III spedisce i primi auguri da sovrano ai centenari del regno. E sceglie una foto con Camilla scattata nel 2018. Una tradizione iniziata dal nonno di Elisabetta II, Giorgio V

«My wife and I». Mia moglie ed io siamo felici di augurare buon compleanno. I primi biglietti di auguri per ai centenari del regno, inviati da Carlo III e dalla regina Camilla, sono arrivati a destinazione. Sormontati dallo stemma della Royal Household, Buckingham Palace. Una tradizione che risale al 1917 al tempo del nonno di Elisabetta II, re Giorgio V. Abile comunicatore – cambiò il nome al casato Saxe-Coburgo Gotha in Windsor dal suono così quintessentially inglese da far dimenticare le radici tedesche della famiglia – il re iniziò anche la tradizione dei bigliettini d’auguri per i centenari e per le coppie di lunga, lunghissima data che festeggiano i loro 60, 65 e 70 anni di nozze.

E gli auguri reali ai centenari sono anche la cartina di tornasole di quanto sia cambiata la fotografia del Paese: Giorgio V spedì appena 24 telegrammi di auguri, già nel 2014 erano superati i 7.500 l’anno. In tutto ElisabettaII spedì ben 1, 3 milioni di cartoncini.

Così, anche la Queen Mum, nonna di Elisabetta II, allo scoccare dei suoi 100 anni (morirà a oltre 101 anni nel 2002) ricevette la mattina del compleanno la visita del postino a Clarence House, sua residenza. A mezzodì era arrivato il postino, Tony Nicholls. Portava gli auguri della regina (recapitati pure ad altri 11 centenari). «On your 100th birthday all the family join with me in sending you our loving best wishes for this special day» recitava la lettera. Firmata Lilibet, il vezzeggiativo di Elisabetta, bambina. Nonostante due bombe dell’Ira disinnescate nella metropolitana di Londra alla vigilia del compleanno reale, i Windsor rendevano onore in quel 2002 a due regine: la Regina Madre certo, ma anche Elisabetta perché assieme avevano condiviso il cammino verso la modernità della House of Windsor. Persino il sempre pungente quotidiano progressista raccontava il grande giorno della «più acclamata centenaria del Paese».

Adesso a ricevere gli auguri del re e della regina — sul cartoncino il ritratto della coppia reale: Carlo ha scelto uno scatto dell’estate 2018 — è stata la veterana della seconda guerra mondiale Ruth Park-Pearson. Mentre ai centenari – con l’età media che si allunga – si sono aggiunti intanto anche coloro che arrivano a 105 anni di età.

23 ottobre 2022 (modifica il 23 ottobre 2022 | 18:43)

© RIPRODUZIONE RISERVATA

, 2022-10-23 16:46:00, Carlo III spedisce i primi auguri da sovrano ai centenari del regno. E sceglie una foto con Camilla scattata nel 2018. Una tradizione iniziata dal nonno di Elisabetta II, Giorgio V, Enrica Roddolo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.