Nakagami e l’incidente choc in MotoGp: la testa sulla ruota di Bagnaia. Polemiche

Nakagami e l’incidente choc in MotoGp: la testa sulla ruota di Bagnaia. Polemiche

Spread the love

di Paolo Lorenzi

Gp Catalogna: il pilota giapponese in ospedale per precauzione, Rins si è fratturato il polso, Bagnaia è stato messo fuori gioco. Per la direzione corse è stato un incidente di gara, polemiche e accuse

Le immagini dell’incidente, riviste anche il giorno dopo, impressionano per la dinamica e per quello che poteva causare. Il casco di Nakagami che sbatte con violenza contro la ruota posteriore della Ducati di Bagnaia, la visiera che salta via, il corpo del pilota che attraversa la pista insieme a quello di Rins (colpito a sua volta dalla moto del giapponese) e del piemontese, mentre il gruppo è ancora compatto. Poteva finire molto male, ma il giapponese se l’è cavata tutto sommato bene. Trasportato in ospedale per sottoporlo a una Tac, che ha dato esito negativo, Nakagami è stato tenuto in osservazione per precauzione. È andata peggio al collega spagnolo a cui è stata invece riscontrata la frattura del polso sinistro; ne avrà per una decina di giorni e pertanto dovrà saltare il test in programma a Barcellona lunedì 6 giugno, mentre resta in dubbio la sua presenza al Gp di Germania del 19 giugno.

Incolume anche Bagnaia che ha però perso l’occasione di lottare per il podio (era tra i favoriti al via). Nakagami è scattato come un fulmine in partenza, sbagliando la frenata alla prima curva, l’anteriore della sua moto si è chiuso e lui è finito a terra con tutto quello che ne è conseguito. La direzione gara ha liquidato l’episodio come incidente di gara, scatenando le proteste di Livio Suppo team manager della Suzuki, sorpreso dalla decisione. «È stato un grave errore della direzione corse giudicare un normale incidente di gara l’errore di Nakagami. In questi casi servono provvedimenti per salvaguardare la salute dei piloti». Suppo ha quindi presentato un reclamo che è però stato respinto. Animi accesi anche in Ducati: «Un professionista deve sapere che le gare non si vincono alla prima curva, casomai all’ultima» ha dichiarato Davide Tardozzi, team manager della squadra di Bologna. Dopo aver sbollito la rabbia per l’opportunità sciupata («le gare sono anche queste cose») Bagnaia ha però rimarcato l’incoscienza dell’avversario della Honda: «Dopo tanti anni di gara non puoi permetterti certi errori. Oltretutto ha rischiato di farsi molto male».

Da parte sua Alex Rins ha stigmatizzato il comportamento della direzione di gara, a suo giudizio senza giustificazioni: «Fino a quando non succede qualcosa di grave non faranno nulla. Non mi sembra normale la decisione che hanno preso. C’è un pilota molto aggressivo in pista e se quelli che stanno sopra di noi e devono controllare non lo fanno, non imparerà mai».

— EM11 – #FormulaFrauds (@EngineMode11) June 5, 2022

6 giugno 2022 (modifica il 6 giugno 2022 | 12:36)

© RIPRODUZIONE RISERVATA

, 2022-06-06 11:12:00, Gp Catalogna: il pilota giapponese in ospedale per precauzione, Rins si è fratturato il polso, Bagnaia è stato messo fuori gioco. Per la direzione corse è stato un incidente di gara, polemiche e accuse, Paolo Lorenzi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.