Naufragio Felicity Ace: i clienti di Lamborghini, Bentley e Audi avranno comunque le loro auto

Naufragio Felicity Ace: i clienti di Lamborghini, Bentley e Audi avranno comunque le loro auto

Spread the love

il caso

di Emiliano Ragoni

I Ceo delle tre case automobilistiche hanno dichiarato che i clienti americani riceveranno le vetture che avevano ordinato e che erano andate perse nel disastroso (e costosissimo) naufragio

Le immagini della Felicity Ace in fiamme le abbiamo tutti ben cristallizzate in testa. Ci riferiamo al cargo che lo scorso febbraio era partito dal porto tedesco di Emden, diretto negli Stati Uniti, e il cui viaggio è stato interrotto dall’incendio divampato a bordo,mentre si trovava al largo delle isole Azzorre. Ogni tentativo di salvaguardare il ricco carico è stato vano e, alla fine, la nave è affondata nella mattinata di martedì 1° marzo alle 9 del mattino assieme alle 3.965 auto, molte delle quali di lusso, che trasportava.

Il «salvataggio» del Gruppo Volkswagen

Le stime parlano di un danno di poco inferiore ai 440 milioni di dollari. Tra le auto andate perdute c’erano anche gli ultimi esemplari della storia della Lamborghini Aventador nell’edizione limitata Ultimae, ma anche Bentley e Audi. Auto già acquistate da clienti americani che, per cause di forza maggiore, non le riceveranno mai. Ma per risolvere la questione sono intervenuti in queste ore, durante una tavola rotonda con la stampa americana, gli amministratori delegati dei tre marchi appartenenti al Gruppo Volkswagen. Nello specifico, Stephan Winkelmann, Ceo di Lamborghini, ha annunciato che saranno consegnate ai proprietari tutte e 15 le Aventador Ultimae, oltre alle 70 Urusche erano a bordo. Queste le sue parole: «Fortunatamente, siamo stati in grado di sostituire le auto, quindi non ci saranno perdite per i nostri clienti negli Stati Uniti a causa della nave affondata. Per l’Aventador la questione è stata più complessa, ma ce l’abbiamo fatta». Infatti, la Ultimae era la serie «finale» della supercar di Sant’Agata Bolognese che si vede quindi costretta a riavviarne la produzione per rimpiazzare i soli 15 esemplari affondati con la nave cargo.

Bentley e Audi

Anche l’amministratore delegato di Bentley (che fa sempre parte del Gruppo Volkswagen), Adrian Hallmark, ha dichiarato che l’azienda inglese è riuscita a trovare la soluzione per sostituire più della metà dei veicoli, ed entro sei mesi dovrebbero arrivare in America anche le auto per sostituire la restante metà. Markus Duesman, amministratore delegato di Audi, che nella nave cargo aveva circa 1.800 vetture, ha dichiarato che l’azienda sostituirà tutte le vetture andate perse, ma chiaramente ci vorrà del tempo.

18 marzo 2022 (modifica il 18 marzo 2022 | 17:51)

© RIPRODUZIONE RISERVATA

, 2022-03-18 16:52:00, I Ceo delle tre case automobilistiche hanno dichiarato che i clienti americani riceveranno le vetture che avevano ordinato e che erano andate perse nel disastroso (e costosissimo) naufragio, Emiliano Ragoni

Powered by the Echo RSS Plugin by CodeRevolution.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.