Nipoti a scuola di vita sana dai nonni, Garattini: La prevenzione inizi subito

Nipoti a scuola di vita sana dai nonni, Garattini: La prevenzione inizi subito

Spread the love

I nonni possono diventare maestri di vita sana per i loro nipoti. In questa missione crede anche l’Istituto di ricerche farmacologiche Mario Negri, che ha deciso di supportare il portale dedicato alla terza età, ‘Grey Panthers’, per l’iniziativa ‘Nonni e Nipoti-Insieme, a Scuola di Salute’.

Il progetto ha l’obiettivo di coinvolgere i più senior per promuovere una cultura basata su stili di vita salutari nei confronti dei più giovani, spiega l’Irccs in una nota.

“Si pensi ai grandi vantaggi che potremmo avere se riuscissimo a migliorare la salute di ciascuno attraverso attività sane. Oggi gran parte dell’educazione dei più giovani è demandata ai nonni; da qui l’idea di beneficiare della loro testimonianza e del loro impegno per una buona educazione alla prevenzione”, afferma il presidente del Mario Negri, Silvio Garattini, che di anni ne ha compiuti da poco 95.

I nonni, che spesso per esigenze famigliari si trovano a badare ai propri nipoti e a trascorrere con loro gran parte del tempo, possono diventare dunque veri e propri educatori di salute, facendosi promotori e garanti di stili di vita sani. “Il progetto – prosegue Garattini – nasce dalla consapevolezza che la prevenzione deve iniziare il prima possibile, preferibilmente in giovane età: più del 50% dei casi di diabete e la metà dei tumori sono infatti evitabili, se vengono adottati certi comportamenti salutari”.

L’operazione si concretizza in un percorso ‘educational’ che ha visto impegnati i ricercatori del Mario Negri nell’individuare e approfondire tematiche rilevanti per stili di vita corretti e consapevoli. I contributi dei ricercatori verranno pubblicati sul portale con cadenza mensile per 18 mesi.

L’iniziativa prevede inoltre un questionario anonimo, reperibile sul sito Grey Panthers, utile per tracciare un profilo delle abitudini dei propri nipoti e raccontare così il loro rapporto con le attività che influiscono sulla salute, tra cui: alimentazione, esercizio fisico e intellettuale, fumo, alcol e droghe. I nonni diventano in questo modo un valido supporto dei corretti stili di vita dei nipoti, concludono i promotori dell’iniziativa.

, L’articolo originale è stato pubblicato da, https://www.orizzontescuola.it/nipoti-a-scuola-di-vita-sana-dai-nonni-garattini-la-prevenzione-inizi-subito/, Cronaca, https://www.orizzontescuola.it/feed/, redazione,

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.