No ai genitori a scuola, il docente non deve essere un educatore affettivo. Così si crea una generazione infantile. Le parole dello psicoterapeuta Morelli

No ai genitori a scuola, il docente non deve essere un educatore affettivo. Così si crea una generazione infantile. Le parole dello psicoterapeuta Morelli

Spread the love

Sui social nuovamente trending topic le parole di Raffaele Morelli, psichiatra e psicoterapeuta, categorico riguardo al ruolo dei genitori nella scuola.

“I genitori a scuola non ci devono mettere piede. Nemmeno per i consigli di classe”, ha detto nel 2020 in un’intervista rilasciata al quotidiano La Verità.

Per Morelli, l’autorità rappresenta un principio fondamentale nello sviluppo di un ragazzo. Serve a delineare i confini, a stabilire regole che aiutano i giovani a capire la loro natura e realizzarla.

Il ruolo del docente secondo Morelli

Alla domanda su cosa dovrebbe fare un buon insegnante, Morelli risponde in maniera netta: non dovrebbe essere un “educatore affettivo”, un compito che dovrebbe essere riservato ai genitori. L’insegnante dovrebbe rappresentare l’autorità del sapere e conoscere i codici della crescita.

Nel dettaglio, Morelli prende come esempio il taglio di capelli, che può essere percepito dai ragazzi come un atto aggressivo, un segnale dell’importanza di comprendere i punti sensibili dell’identità del ragazzo.

Il coinvolgimento dei genitori nella scuola

Il coinvolgimento dei genitori nella scuola, secondo Morelli, dovrebbe essere minimizzato. Dovrebbero intervenire solo in caso di problemi gravi, e chi critica o aggredisce per un brutto voto non tutela veramente il figlio.

L’intervento eccessivo dei genitori, secondo l’esperto, sta portando alla creazione di una generazione infantile: “Noi stiamo creando una generazione infantile – conclude – di uomini e donne bambini”.

, L’articolo originale è stato pubblicato da, https://www.orizzontescuola.it/no-ai-genitori-a-scuola-il-docente-non-deve-essere-un-educatore-affettivo-cosi-si-crea-una-generazione-infantile-le-parole-dello-psicoterapeuta-morelli/, Cronaca, https://www.orizzontescuola.it/feed/, redazione,

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.