Conclusa la partita del governo con la nomina dei sottosegretari ai primi di novembre, c’è spazio per nuovi incarichi nelle istituzioni, nei gruppi parlamentari e nei ministeri per i tanti esponenti dei partiti politici rimasti fuori dalla corsa agli incarichi.
A tenere banco il caso dei due ex parlamentari del M5S, l’ex reggente Vito Crimi e la ex vicepresidente del Senato, Paola Taverna, che secondo quanto riporta il quotidiano La Repubblica, starebbero per firmare un contratto di consulenza (da 70mila euro) con i gruppi pentastellati di Camera e Senato, una sorta di compensazione dopo essere rimasti vittima della “tagliola” del doppio mandato. Ora che si sono insediati i vari gruppi parlamentari, varati i regolamenti interni, stabilito il budget, si può procedere col gettone per gli esclusi. Continueranno al Parlamento, “retrocessi” al rango di collaboratori parlamentari.
Alessandrini e Colmellere collaboratori di Valditara
Anche nella Lega si è corso ai ripari, per dare spazio ai tanti aspiranti onorevoli (o sottosegretari), che non sono stati candidati, con malumori che hanno creato non pochi scompigli all’interno del partito leghista.
A Viale Trastevere, al ministero dell’Istruzione guidato da Giuseppe Valditara, tecnico di area Lega, pare invece che prenderanno un incarico di consulenza Valeria Alessandrini e Paola Colmellere, la prima a lungo ‘candidata’ per un posto da sottosegretario all’interno del governo Meloni, carica all’ultimo sfumata, e la seconda già deputata e membro della Commissione Cultura di Montecitorio. Per loro cifre dimezzate rispetto ai colleghi pentastellati, Crimi e Taverna, visto che qui le consulenze varrebbero, secondo indiscrezioni, circa 35mila euro l’anno.
, 2022-11-13 10:16:00, Conclusa la partita del governo con la nomina dei sottosegretari ai primi di novembre, c’è spazio per nuovi incarichi nelle istituzioni, nei gruppi parlamentari e nei ministeri per i tanti esponenti dei partiti politici rimasti fuori dalla corsa agli incarichi.
L’articolo Non sei stato candidato? Ti assumo come consulente: Valeria Alessandrini e Paola Colmellere collaboratori del ministro Valditara sembra essere il primo su Orizzonte Scuola Notizie., ,