Non solo taxi e shopping. Le fiere servono a creare anche terziario avanzato

Non solo taxi e shopping. Le fiere servono a creare anche terziario avanzato

Spread the love

di Dario Di Vico

Luca Palermo, amministratore delegato di Fiera Milano: «L’Italia del nostro settore sta viaggiando più veloce della Germania che pure ha una taglia doppia. Prossimi impegni scienze della vita e economia circolare»

«Sì, le fiere sono ripartite alla grande e nel 2022 pensiamo di organizzare 50 manifestazioni. Non cancelleremo nulla, come invece siamo stati costretti a fare negli anni della pandemia». Luca Palermo è l’amministratore delegato di Fiera Milano, la terza in Europa nel 2019 (ultimi dati disponibili) ma con ambizioni di salire ulteriormente nel ranking continentale. «L’Italia delle fiere sta viaggiando più veloce della Germania che pure ha una taglia doppia, e noi da soli rappresentiamo il 50% dell’offerta-Paese. E questa capacità di recupero ci fa ben sperare». Oltre alla vivacità delle manifestazioni Palermo ci tiene a sottolineare il contributo che dalle fiere può venire non solo al terziario tradizionale, reduce da un lungo periodo di sofferenza, ma anche a quello avanzato.

Progetti così ambiziosi, infatti, richiedono un coinvolgimento di tutti i soggetti delle filiere del sapere e della conoscenza. Si parla molto di una nuova tendenza del commercio internazionale che viene indicata come de-globalizzazione: come impatterà sulle fiere? «Penso che nel medio-periodo, da qui al 2026 – risponde Palermo – si andrà verso una regionalizzazione per macro-aree e quindi l’offerta si aggregherà. Non ci potranno essere in Europa cinque manifestazioni analoghe. Poi siccome gli scambi con le altre aree saranno più rigidi di prima varrà il principio che se non posso portare più l’Asia a Milano, dovrò per forza andare in Asia».

6 maggio 2022 (modifica il 6 maggio 2022 | 00:40)

© RIPRODUZIONE RISERVATA

, 2022-05-05 22:41:00, Luca Palermo, amministratore delegato di Fiera Milano: «L’Italia del nostro settore sta viaggiando più veloce della Germania che pure ha una taglia doppia. Prossimi impegni scienze della vita e economia circolare» , Dario Di Vico

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.