Flat tax e obbligo Pos (a rischio), pensioni, assegno unico: tutte le novità della Manovra

Flat tax e obbligo Pos (a rischio), pensioni, assegno unico: tutte le novità della Manovra

Spread the love

1/14

Novità nella legge di bilancio

Il testo della prima legge di bilancio del governo Meloni è pronto per essere discusso in Parlamento. Secondo il testo attualmente allo studio, provvisorio e ancora in corso di aggiornamento al governo, la legge di bilancio potrebbe mettere sul piatto risorse per oltre 35 miliardi di euro, dedicando come promesso due terzi all’emergenza energetica. Intanto, spuntano 4 miliardi come nuove coperture per il provvedimento: uno degli ultimi articoli della nuova bozza ne attinge circa 2,6 dal fondo da 4,1 miliardi istituito con il decreto Aiuti quater grazie al posticipo degli acquisti e della rivendita di gas da parte del Gse; inoltre, viene ridotta di circa 1,4 miliardi il fondo destinato alla riforma fiscale e all’assegno unico, nato con la manovra 2021, che per il 2023 prevedeva 7 miliardi di euro, che però, già quest’anno, ha lasciato risparmi sul terreno.

Nell’ultima bozza, che è lievitata fino a ben 155 articoli, sono emerse alcune novità in previsione per il 2023: dalla soglia massima di prezzo entro cui gli esercenti possono rifiutare i pagamenti con il Pos senza incorrere in sanzioni, che sale da 30 a 60 euro, fino all’esenzione dell’Imu per i proprietari di immobili occupati che abbiano presentato regolare denuncia e all’incremento del 50% dell’assegno unico ma solo per le famiglie con tre o più figli fino al terzo anno di ciascun figlio.

Come già anticipato, la soglia della Flat tax si alza da 65 a 85 mila euro, a partire dal periodo d’imposta 2023, ma tale incremento sarà subordinato «al rilascio di una specifica misura di deroga da parte delle competenti autorità europee. Tale richiesta, presentata il 4 novembre, è attualmente al vaglio delle competenti autorità europee». Ciò significa che l’Italia è in attesa di un via libera da parte dell’Ue a una misura che è già prevista da una direttiva europea, ma a partire dal 2025, e l’esecutivo italiano intende anticiparla.

Vediamo quali sono le principali misure comprese nel testo della manovra e su cui le forze politiche dovranno confrontarsi per arrivare all’approvazione nei giusti tempi per evitare di ricorrere all’esercizio provvisorio di bilancio.

Vedi anche: Manovra, dal tetto Isee sull’assegno unico allo stop Imu su case occupate. Il testo della bozza a 155 articoli

1/14

© Riproduzione Riservata

, 2022-11-29 08:32:00, L’ultima versione della bozza della legge di bilancio introduce diverse novità in 155 articoli: la soglia dei pagamenti con il Pos sale da 30 a 60 euro, quella della Flat tax (in attesa dell’ok dall’Ue) da 65 a 85 mila euro, Alessia Conzonato

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.