Nuovi percorsi abilitanti e concorsi scuola: le novità previste dal DPCM. Tutte le risposte degli esperti  Rivedi la Diretta

Nuovi percorsi abilitanti e concorsi scuola: le novità previste dal DPCM. Tutte le risposte degli esperti Rivedi la Diretta

Spread the love

È stato pubblicato nella G.U. del 25 settembre il DPCM 4 agosto 2023, recante “Definizione del percorso universitario e accademico di formazione iniziale dei docenti delle scuole secondarie di primo e secondo grado, ai fini del rispetto degli obiettivi del Piano nazionale di ripresa e resilienza”.

Il decreto definisce il percorso universitario e accademico di formazione iniziale e abilitazione dei docenti di posto comune, compresi gli insegnanti tecnico-pratici, delle scuole secondarie, e determina anche i contenuti dell’offerta formativa, i costi, le modalità di svolgimento della prova finale per conseguire l’abilitazione per le relative classi di concorso.

SCARICA IL DPCM

Organizzazione dei corsi

I percorsi sono soggetti all’accreditamento iniziale e periodico, con decreto del MIM, adottato su parere conforme dell’ANVUR. Saranno erogati da Centri individuati da Università e AFAM, mediante la sottoscrizione di un protocollo d’intesa.

Attivazione dei corsi

Questi i corsi che verranno attivati:

  1. Corsi abilitanti da 60 CFU
  2. Percorsi formativi abilitanti da 30 CFU on-line per docenti abilitati su altro grado/classe di concorso oppure specializzati sostegno
  3. Percorsi formativi abilitanti da 30 CFU per docenti con 3 anni di servizio negli ultimi 5 e per chi ha sostenuto la prova del concorso “straordinario bis”
  4. Percorsi formativi transitori da 30 CFU per i neo-laureati o per coloro che non hanno acquisito i 24 CFU entro il 31/10/2022
  5. Percorsi formativi da 30 o 36 CFU/CFA per i vincitori di concorso che hanno partecipato senza essere già abilitati.

LA DIRETTA DELLA TECNICA RISPONDE LIVE

Dei percorsi abilitanti, delle tempistiche, dei concorsi, dei requisiti necessari e di tanto altro si è occupata la diretta della Tecnica risponde live di oggi, martedì 10 ottobre, alle ore 17,00. Ospiti Attilio Varengo, segretario nazionale della Cisl Scuola, e Lucio Ficara, esperto di normativa scolastica. Diretta visibile come sempre sui canali social, Facebook e YouTube, della Tecnica della Scuola.

LE RISPOSTE DEGLI ESPERTI

✅ (21:20) Potreste chiarire la posizione degli aspiranti itp, solo con diploma di perito industriale elettronico? Mi riferisco ai 60cfu

✅ (24:25) Essendo abilitato su una cdc, prendendo l’abilitazione su una seconda cdc per insegnare quest’ultima posso fare una richiesta interna o devo rifare il concorso?

✅ (27:30) Ci novità riguardo i percorsi abilitanti per i docenti che hanno partecipato al concorso straordinario bis? Ci sarà accesso diretto?

✅ (29:35) Si sa qualcosa sulla compatibilità tra TFA e corsi abilitanti? È credibile la conclusione di questi percorsi alla fine di Febbraio?

✅ (32:12) Quando usciranno i decreti attuativi?

✅ (36:38) Chi ha i 24 cfu per poter partecipare al percorso dei 36 cfu deve necessariamente superare le prove dello straordinario ter?

✅ (42:00) Al prossimo aggiornamento delle graduatorie GPS si potrà continuare ad accedere con i 24 CFU?

✅ (44:05) Sono docente scuola primaria. ho seconda laurea con i 24 cfu per insegnare scuola secondo grado. Per abilitazione devo fare i 30 cfu o i 36cfu? e dovrò fare il tirocinio in presenza?

✅ (48:20) Con il conseguimento dell’abilitazione, da punteggio nelle altre tabelle esempio Tab A7 prima fascia sostegno?

✅ (49:15) Cosa prevedere il nuovo dpcm per chi ha un dottorato di ricerca?

✅ (53:10) Sono specializzato su sostegno alla secondaria di II gr. Ho più di 100 cfu: laurea in pedagogia, master insegnamento e tirocinio interno ed esterno. devo comunque fare i corsi di abilitazione?

✅ (54:40) Sono idonea Tfa8, lo farò quindi il tfa nell’anno accademico 24/25; ho il 24cfu. Quando potrò fare questi cfu a me mancanti visto che scade tutto per 31.12.2024?

✅ (57:42) Chi ha già i 24 cfu e non supera il concorso può iscriversi al percorso dei 60 cfu e farsi valutare i 24?

✅ (58:15) Vuol dire che se non prendo l’abilitazione non posso accedere al concorso?

✅ (01:00:20) Quando sarà possibile visionare l’elenco delle università accreditate per erogare i percorsi da 60 CFU? È plausibile pensare che la macchina dei percorsi possa partire già da fine novembre?

✅ (01:00:45) Come abilitarsi su ed. motoria primaria dato che questi percorsi sono sulla secondaria? Considerando il fatto che dal 2025 sarà necessaria l’abilitazione per i concorsi futuri?

✅ (01:01:40) Per i docenti con abilitazione su altra classe di concorso i corsi da 30 CFU, in questa prima fase saranno on line?

LEGGI ANCHE:

DPCM percorsi abilitanti docenti, i requisiti per accedere

Corsi abilitanti docenti, uscito il Dpcm scuola: quale prova finale? Cosa c’è da sapere su prova scritta e lezione simulata

Corsi abilitanti 30 Cfu DPCM scuola, a chi sono destinati? Facciamo chiarezza

Corsi abilitanti docenti, uscito il Dpcm scuola: qual è il punteggio minimo per superare la prova finale?

DPCM Scuola, quali costi spettano ai partecipanti? Fino a 2.500 euro per i corsi da 60 CFU

Corsi abilitanti docenti, uscito il Dpcm scuola: come si svolge il tirocinio? Qual è la differenza tra tirocinio diretto e indiretto?

DPCM scuola, la fase transitoria: quando si concludono i percorsi?

DPCM scuola, i 24 Cfu saranno riconosciuti? Le linee guida del decreto

Dpcm percorsi abilitanti docenti in Gazzetta Ufficiale: come sono divisi i 60 CFU? Quali contenuti? – TABELLA

, L’articolo originale è stato pubblicato da, https://www.tecnicadellascuola.it/nuovi-percorsi-abilitanti-e-concorsi-scuola-le-novita-previste-dal-dpcm-tutte-le-risposte-degli-esperti-diretta-ore-1700, Senza categoria,24 cfu,60 CFU,Concorsi scuola,Docenti,DPCM 60 CFU,dpcm scuola,Evidenza, https://www.tecnicadellascuola.it/feed, Redazione,

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.