Conto alla rovescia per la nomina di viceministri e sottosegretari. I nodi da sciogliere fra le forze politiche della coalizione di centrodestra non sono pochi.
Anche per la scelta dei sottosegretari si dovrebbe riproporre lo stesso schema adoperato per la scelta dei Ministri: il 50% dei posti del sottogoverno andrà a Fratelli d’Italia, il restante 50% sarà suddiviso tra gli alleati.
Se ci sarà il via libera già nel consiglio dei Ministri di oggi, lunedì 31 ottobre, il giuramento della squadra dei sottosegretari possa tenersi il 4 novembre.
In base alle ultime indiscrezioni sembra che il leghista Rossano Sasso e la deputata di Fratelli d’Italia Paola Frassinetti siano in pole position nella corsa per i sottosegretari.
Per Sasso si tratterebbe di una riconferma dopo l’esperienza appena conclusa nel Governo Draghi. Per Frassinetti sarebbe invece il primo incarico di Governo.
Tuttavia sono ancora della partita anche gli altri esponenti politici molto quotati nei giorni scorsi: Valentina Aprea, responsabile scuola di Forza Italia e Mario Pittoni, il responsabile scuola della Lega accostato più volte in precedenza alla carica di Ministro dell’istruzione.
Da ricordare che sono quasi 40 i posti da assegnare (il limite massimo tra ministri, viceministri e sottosegretari è di 65).
, 2022-10-31 07:29:00, Conto alla rovescia per la nomina di viceministri e sottosegretari. I nodi da sciogliere fra le forze politiche della coalizione di centrodestra non sono pochi.
L’articolo Nuovi sottosegretari, può essere il giorno decisivo: i nomi in ballo per l’Istruzione sembra essere il primo su Orizzonte Scuola Notizie., ,