Nuovo concorso discipline STEM, quali saranno le prove da superare per abilitazione e ruolo

Nuovo concorso discipline STEM, quali saranno le prove da superare per abilitazione e ruolo

Spread the love


Nuovo concorso per le discipline STEM A020, A026, A027, A028, A041: bandito con Decreto n. 252 del 31 gennaio 2022, è possibile presentare domanda entro il 16 marzo 2022. Si può partecipare per avere il ruolo nella regione scelta ma il superamento delle prove conferisce l’abilitazione per la classe di concorso in oggetto.
Il nuovo concorso STEM disciplina la riapertura dei termini di partecipazione, dal 2 al 16 marzo 2022, esclusivamente per le classi di concorso A020, A026, A027, A028, A041. L’analogo concorso, per chi aveva presentato domanda entro il 31 luglio 2020, è stato svolto durante l’estate 2021.  Il decreto n. 252 del 31 gennaio 2022 
I requisiti di accesso al nuovo concorso ordinario STEM sono
Per i candidati in possesso di una laurea che dà accesso a queste classi di concorso ma non dei 24 CFU, altri titoli di accesso sono: l’abilitazione per la stessa classe di concorso richiesta, o l’abilitazione in altro grado di scuola (in questo caso senza i 24 CFU)
Per laurea si intende la laurea completa di CFU per accedere alla classe di concorso richiesta, secondo il DPR 19/2016 e il dm 259/2017.
I 24 CFU in discipline psicopedagogiche e metodologie didattiche sono quelli indicati dal DM 616/2017.
I candidati possono presentare istanza di partecipazione, a pena di esclusione, in un’unica regione e per una sola classe di concorso, distintamente per la scuola secondaria di primo e di secondo grado.
Le istruzioni per la compilazione della domanda
La procedura, secondo quanto introdotto dal Decreto Sostegni bis prevede
NOTA BENE Non si dà luogo alla previa pubblicazione dei quesiti.  La prova è valutata al massimo 100 punti ed è superata da coloro che conseguono il punteggio minimo di 70 punti
Seguirà
Il concorso è abilitante: chi supera le prove scritta + (pratica, se prevista) + orale consegue l’abilitazione per la classe di concorso in oggetto ed eventualmente per quelle considerate corrispondenti in base all’allegato C al DM n. 326 del 9 novembre 2021.  LA TABELLA
Chi supera le prove e si colloca nel numero dei posti a bando sarà assunto a tempo indeterminato, in base allo scorrimento della graduatoria in relazione al numero di assunzioni annualmente autorizzate.
Sì, l’abilitazione sarà conferita a tutti coloro che supereranno le prove, indipendentemente o meno dalla collocazione in graduatoria e dal ruolo.
Non si può però partecipare per classi di concorso che hanno 0 (zero) posti nella regione più gradita, perché in quel caso la procedura non sarà svolta. In quel caso l’unico disagio sarà quello di andare a svolgere, fisicamente, le prove in altra regione.
L’abilitazione naturalmente ha carattere nazionale, non è legata alla regione in cui è stata conseguita.
L’abilitazione è utile per
Non sappiamo ancora, il Ministero ha pubblicato il bando ma non ha ancora calendarizzato lo svolgimento delle prove.
È possibile richiedere consulenza a [email protected]
È possibile seguire gli aggiornamenti tramite il tag Concorso secondaria 
È possibile richiedere info sul forum di reciproco aiuto
Ricevi ogni sera nella tua casella di posta una e-mail con tutti gli aggiornamenti del network di orizzontescuola.it
Tutti i video

source

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.