Nuovo incendio sui boschi del Carso, interrotte ferrovia e autostrada a Trieste

Nuovo incendio sui boschi del Carso, interrotte ferrovia e autostrada a Trieste

Spread the love

di Redazione online

Il rogo è di vaste dimensioni, simile a quello che due settimane fa aveva creato disagi a Monfalcone e nel capoluogo giuliano

Un nuovo incendio, sembra di grandi dimensioni, è divampato nella tarda mattinata di oggi, nella zona di Duino, sul Carso, nella zona dove nei giorni scorsi erano divampati altri e ben più grandi e pericolosi incendi. Intanto, precauzionalmente, dalle 12.30 circa è interrotto il traffico ferroviario nel tratto Monfalcone-Trieste e il raccordo autostradale in entrambi i sensi, sempre nell’area di Monfalcone. Sul posto sono già accorsi i Vigili del fuoco che stanno operando nel tentativo di spegnere le fiamme, non lontane dall’ autostrada A4. Oggi è giornata da bollino nero e c’è folla di turisti alla barriera autostradale del Lisert. Nel tardo pomeriggio il meteo prevede forti temporali su lla zona.

La colonna di fumo si è spostata verso le case di Duino, dove gli abitanti, per uscire, devono indossare mascherine protettive, come era già accaduto a Monfalcone in occasione del precedente rogo. Il sindaco del comune alle porte di Trieste ha firmato un’ordinanza ad hoc L’amministrazione ha anche invitato gli abitanti a non uscire di casa se nobn strettamente necessario. Bagnanti in fuga anche dalle spiagge, investite dal fumo e dal cattivo odore. Il peggioramento della situazione ha indotto Autovie Venete alla chiusura dell’intero tratto dell’autostrada A4 Villesse – Sistiana in entrambe le direzioni. L’operazione è stata messa in atto anche per non intasare ulteriormente la viabilità ordinaria del Monfalconese dove viene fatto defluire il traffico del Lisert.

La situazione meteo al confine tra Italia e Slovenia è molto variabile: a pochi chilometri dalla zona del rogo è scoppiato un temporale: un giovane che stava facendo un’escursione in montagna ha tentato di ripararsi in una malga ma è stato colpito da un fulmine ed è stato portato all’ospedale di Udine con l’elisoccorso.

(articolo in aggiornamento)

6 agosto 2022 (modifica il 6 agosto 2022 | 15:44)

© RIPRODUZIONE RISERVATA

, 2022-08-06 13:32:00, Il rogo è di vaste dimensioni, simile a quello che due settimane fa aveva creato disagi a Monfalcone e nel capoluogo giuliano , Redazione online

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.