Prove OCSE Pisa 2022, risultati degli studenti sono peggiorati con la pandemia. A livello mondiale si è tornati indietro di 10 anni. [scarica RAPPORTO]

Prove OCSE Pisa 2022, risultati degli studenti sono peggiorati con la pandemia. A livello mondiale si è tornati indietro di 10 anni. [scarica RAPPORTO]

Spread the love

L’ultima indagine del Programme for International Student Assessment (PISA) dell’Ocse ha rivelato una preoccupante tendenza al ribasso nelle competenze di matematica, lettura e scienze degli studenti di 15 anni nei paesi membri. Una tendenza che suona un campanello d’allarme in un’epoca dominata da digitalizzazione e intelligenza artificiale.

Il rapporto dell’Ocse sottolinea che, confrontando i dati del 2022 con quelli di dieci anni fa, vi è un calo significativo nelle competenze degli studenti. È allarmante che circa il 25% dei quindicenni nei paesi dell’Ocse, che si traduce in circa 16 milioni di studenti, mostri risultati scarsi nelle tre materie fondamentali. Questa percentuale si estende anche agli studenti non inclusi nell’indagine PISA, con difficoltà nel gestire compiti elementari come l’uso di algoritmi di base o l’interpretazione di testi semplici.

L’indagine PISA riconosce l’effetto devastante della pandemia COVID-19 sull’istruzione, con la chiusura temporanea delle scuole e il passaggio all’apprendimento a distanza. Tuttavia, non è l’unico fattore contribuente. Vi è una tendenza al declino nelle performance in lettura e scienze già da tempo, con un picco massimo registrato tra il 2009 e il 2012.

Singapore emerge come leader mondiale in tutte le materie, con miglioramenti in matematica e scienze. Nella classifica di matematica, seguono altri paesi asiatici come Macao, Taipei, Hong Kong, Giappone e Corea. L’Italia si posiziona al 30° posto in matematica, al 20° in lettura, e al 33° in scienze, mostrando un netto ritardo rispetto ai leader del settore.

La posizione dell’Italia

Tra le altre grandi nazioni europee, la Germania e la Francia mostrano risultati leggermente migliori. I quindicenni tedeschi si sono classificati al 25° posto in matematica e al 22° in lettura e scienze, mentre i francesi al 26° in matematica, al 29° in lettura e al 26° in scienze.

RAPPORTO [PDF]

Prove OCSE PISA 2022, gli studenti italiani bene in lettura e matematica, rimandati in scienze [scarica RAPPORTO]

, L’articolo originale è stato pubblicato da, https://www.orizzontescuola.it/ocse-pisa-2022-risultati-degli-studenti-sono-peggiorati-con-la-pandemia-a-livello-mondiale-si-e-tornati-indietro-di-10-anni/, Politica scolastica, https://www.orizzontescuola.it/feed/, redazione, Autore dell’articolo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.