Entro la fine di aprile, le scuole di tutta Italia riceveranno ben 116.000 nuovi libri, grazie alla grande iniziativa dell’Associazione Italiana Editori (AIE), denominata #ioleggoperché, che ha ottenuto il contributo di numerosi editori, elencati in un apposito elenco.
Si tratta di un’edizione straordinaria che coinvolge quasi quattro milioni di studenti, 23.240 scuole iscritte, 250 nidi e 3.275 librerie.
Questa fase rappresenta la conclusione della settima edizione del progetto, che ha raggiunto un traguardo da record: oltre mezzo milione di libri nuovi nelle biblioteche scolastiche italiane nell’anno scolastico in corso, per un totale di oltre 2,5 milioni entrati nelle scuole in 7 anni.
Il presidente di AIE, Ricardo Franco Levi, ha commentato la conclusione dell’edizione di quest’anno e ha evidenziato il risultato straordinario, che ha permesso di far entrare nelle biblioteche scolastiche italiane un numero consistente di libri, contribuendo a contrastare la povertà educativa.
L’importante risultato raggiunto è stato possibile grazie al sostegno del Ministero della Cultura – Direzione Generale Biblioteche e Diritto d’Autore, del Centro per il libro e la lettura e del Ministero dell’Istruzione, quest’anno affiancati anche dal Dipartimento per lo Sport della Presidenza del Consiglio dei Ministri e dalla Fondazione Cariplo. Si auspica che questa sinergia possa crescere negli anni a venire e creare un effetto domino positivo.
Inoltre, tra le oltre 700 partecipazioni, sono state assegnati i 20 premi alle scuole vincitrici dei due contest 2022. I premi, del valore di 1.000 euro ciascuno, saranno utilizzati per arricchire ulteriormente le biblioteche scolastiche delle venti scuole vincitrici.
In particolare, 10 premi sono stati messi a disposizione dalla SIAE per il contest “Leggere per costruire un mondo più inclusivo”, rivolto alle scuole dell’infanzia, primarie e secondarie di primo grado, mentre gli altri 10 premi sono stati messi a disposizione dal Dipartimento per lo Sport della Presidenza del Consiglio dei Ministri per il contest “Il libro e lo sport per un futuro più inclusivo”, dedicato alle scuole secondarie di secondo grado.
, L’articolo originale è stato pubblicato da, https://www.orizzontescuola.it/oltre-110mila-nuovi-libri-donati-dagli-editori-in-arrivo-alle-scuole-grazie-alliniziativa-ioleggoperche/, Cronaca, https://www.orizzontescuola.it/feed/, Andrea Carlino,