di Francesca Morandi
L’idraulico in pensione di 78 anni accusato di omicidio interrogato dal gip. Ha spiegato perché ha ucciso il suo amico Fausto Gozzini, 61 anni: «Io sono sereno, mi sono tolto un peso»
«Mi ha rubato 400 mila euro, mi ha tradito come amico, ora mi sono tolto un peso». Davanti al gip Elisa Mombelli che lo ha interrogato, Domenico Gottardelli, l’idraulico in pensione di 78 anni, casa a Covo (Bergamo), accusato di omicidio, ha spiegato perché mercoledì mattina ha ucciso con una fucilata l’amico Fausto Gozzini, 61 anni, all’interno dell’azienda di Casale Cremasco (Cremona). Assistito dall’avvocato Santo Maugeri, il 78enne l’ha spiegata: «Eravamo molto amici, da trent’anni. Andavamo spesso a cena e a fare i viaggi insieme. Fausto frequentava la mia cameriera, l’unica, insieme a me, ad avere le chiavi di casa mia. Fausto aveva la disponibilità della mia casa. In garage avevo 400 mila euro».
Soldi puliti, frutto di compravendite immobiliari. «Qualche anno fa», il tesoro «è sparito». «Ho chiesto alla cameriera se i soldi li avessero presi loro due. Lei ha negato». In tutti questi anni, Domenico non ha mai affrontato l’amico Fausto. «Ho fatto due più due. Er al’unico che poteva entrare in casa mia. Me li ha portati via lui. Non l’ho più frequentato. Gli telefonavo ogni tanto per scambi di auguri In questi anni mi sono macerato dentro, non dormivo più di notte, avevo l’ansia». Mercoledì mattina il pensionato ha deciso di uccidere l’imprenditore. «L’ho chiamato sul cellulare. Fausto mi ha detto che era in azienda. “Passa pure”».
E’ salito sulla Due Cavalli, è passato a salutare il fratello Giuseppe, poi ha tirato dritto per Casale Cremasco. Sul sedile posteriore aveva il fucile. Il fucile è di un signore che mi aveva chiesto di tenerglielo, perché lui ha un figlio in comunità». Domenico è entrato in azienda .«Ha tirato fuori l’arma dal fodero. «Fausto mi ha detto: “Ma cos’hai un fucile?”». Il primo colpo è partito «accidentalmente» sul pavimento. Gottardelli ha poi mirato al petto dell’amico e lo ha fatto fuori. «Mi sono seduto sul divano , ho appoggiato il fucile, ho detto alla moglie e al figlio di Gozzini di chiamare l’ambulanza e i carabinieri. Io sono sereno, mi sono tolto un peso».
Se vuoi restare aggiornato sulle notizie di Milano e della Lombardia iscriviti gratis alla newsletter di Corriere Milano. Arriva ogni sabato nella tua casella di posta alle 7 del mattino. Basta cliccare qui.
16 settembre 2022 (modifica il 17 settembre 2022 | 07:41)
© RIPRODUZIONE RISERVATA
, 2022-09-17 05:42:00, L’idraulico in pensione di 78 anni accusato di omicidio interrogato dal gip. Ha spiegato perché ha ucciso il suo amico Fausto Gozzini, 61 anni: «Io sono sereno, mi sono tolto un peso», Francesca Morandi