Omicidio Scopelliti: dopo 32 anni indagini ancora incomplete, la figlia Rosanna sceglie il silenzio, ma la sua Fondazione lavora per la cultura della legalità

Omicidio Scopelliti: dopo 32 anni indagini ancora incomplete, la figlia Rosanna sceglie il silenzio, ma la sua Fondazione lavora per la cultura della legalità

Spread the love
Antonino Scopelliti, magistrato calabrese ucciso nel 1991

Il 9 agosto 1991, esattamente 32 anni fa, in un agguato mafioso veniva assassinato il sostituto procuratore di Cassazione, Antonino Scopelliti.
A distanza di un terzo di secolo, però le indagini non hanno ancora fatto piena luce sul delitto, tanto che la figlia Rosanna Scopelliti ha affidato alle agenzie un amaro commento: “Le parole sono finite. È finita la pazienza, è finito il tempo della speranza, il tempo della fiducia. Oggi rimarrò in silenzio. Vi prego di rispettare la mia scelta”.
All’AGI aggiunge anche: “Chiedo scusa a Papà, chiedo scusa a mia figlia perché evidentemente in questi trentadue anni non sono riuscita a fare abbastanza per far comprendere l’importanza della verità, la necessità di ottenere delle risposte in tempi celeri dalla magistratura. Chiedo scusa perché ancora oggi si fatica a comprendere che il sacrificio di Antonino Scopelliti appartiene al Paese e non alla nostra famiglia”.
Rosanna Scopelliti è stata anche parlamentare dal 2013 e il 2018 (eletta come indipendente nel PDL, poi in NCD) e, per un anno, assessore alla Cultura, all’Istruzione e al Turismo al Comune di Reggio Calabria a partire dall’ottobre del 2020.
Molto intensa è la sua attività nella “Fondazione Antonino Scopelliti” che promuove anche iniziative rivolte alle scuole per contribuire a diffondere la cultura della legalità e tramandare la memoria del padre nel ricordo del suo sacrificio.

, L’articolo originale è stato pubblicato da, https://www.tecnicadellascuola.it/omicidio-scopelliti-dopo-32-anni-indagini-ancora-incomplete-la-figlia-rosanna-sceglie-il-silenzio-ma-la-sua-fondazione-lavora-per-la-cultura-della-legalita, Attualità,Legalità,Mafia, https://www.tecnicadellascuola.it/feed, Reginaldo Palermo,

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.