Come ogni anno il SID, Safer Interne Day, propone un tema a livello internazionale su cui le istituzioni sono invitate a riflettere. L’argomento scelto per quest’anno è il seguente: “Want to talk about it? Making space for conversations about life on line?” Vuoi parlarne? Fare spazio alle conversazioni sulla vita on line. Le istituzioni scolastiche di ogni ordine e grado sono quindi invitate alla creazione di contenuti digitali cortometraggio, storytelling, display wall, video giochi, risorse realizzate attraverso il coding (Scracht, lego robotics) chatbot, chatgpt ed esperienze realizzate con l’utilizzo dell’intelligenza artificiale ed altro aventi come tema la narrazione di una giornata-tipo online di giovani o bambini. La DGEFID (Direzione Generale per i fondi strutturali per l’istruzione, l’edilizia scolastica e la scuola digitale), in occasione del Safer internet Day promuove il concorso di idee dal titolo “Online: on life”, rivolto a tutte le scuole di ogni ordine e grado, con l’obiettivo di sviluppare le competenze digitali attraverso l’utilizzo creativo, critico e responsabile dei mezzi tecnologici, della rete e dei suoi servizi.
Scopo: raccontare attraverso lo strumento digitale che si ritiene più opportuno, come si svolge una giornata di un adolescente o di un bambino attraverso l’uso di internet. Il web è molto popolare tra le nuove generazioni offre una serie di opportunità, dalla ricerca online all’intrattenimento. Durante la pandemia di COVID-19 è stato uno strumento essenziale per la comunicazione, in più occasioni è stato l’unico modo in cui bambini e giovani potevano tenersi in contatto con i loro coetanei e familiari. Internet, così come tutte le risorse digitali, possono essere usati in modo positivo aiutando i giovani ad acquisire nuove competenze, esprimersi in modo creativo e rafforzare i legami sociali.
L’obiettivo del concorso, dunque, è proprio quello di focalizzare l’attenzione sulla vita online dei nostri giovani e bambini per avviare una conversazione sulla sicurezza di internet, in particolar modo per riflettere sulla connessione tra vita reale e vita digitale, usando la tecnologia in modo positivo senza lasciarsi sopraffare.
La scadenza del concorso è prevista per il 31 marzo. Una commissione qualificata valuterà i prodotti digitali decretando un vincitore per ogni ordine di scuola. La premiazione degli elaborati è prevista per il 3 di maggio presso il Ministero e con la presenza del Ministro dell’istruzione e del merito, Giuseppe Valditara.
© RIPRODUZIONE RISERVATA