Nel passaggio dall’ora legale all’ora solare, c’è chi teme ripercussioni sulla qualità del sonno. Soprattutto per quanto riguarda il primo periodo (quello di transizione da un’ora all’altra), dato che l’organismo deve abituarsi a una nuova routine. Un alleato del sonno ristoratore è un altro iconico elemento ristoratore: il piatto. La dieta interferisce direttamente sulla qualità del riposo. «Un’alimentazione equilibrata e bilanciata regola la secrezione di melatonina (che è un regolatore del ritmo sonno veglia)» spiega la dottoressa Licia Podda, biologa nutrizionista di Bologna.
Come dormire meglio
L’esperta offre consigli per dormire meglio a partire dalla tavola, sottolineando che comunque non c’è mai un solo fattore che possa da solo regolare il sonno. Ma di certo una dieta equilibrata è tra i primi passi per abbracciare salute, benessere, serenità e anche a riposo. «Una dieta equilibrata ricca di precursori della serotonina (che regola il buon umore) come il triptofano, vitamine del gruppo B, vitamina C, minerali come il magnesio e il ferro aiutano a dormire meglio» spiega la dottoressa Podda.
Leggi anche
–Noemi e gli altri vip prima e dopo la dieta
–Marco Bianchi: «Le diete detox non esistono»
–La dieta per dimagrire in 10 giorni
–Cibi a caloria negativa: quali sono
–Tornare in forma dopo le vacanze: 5 consigli pratici
29 ottobre 2022 | 09:44(©) RIPRODUZIONE RISERVATA
, 2022-10-30 07:20:00, Domenica 30 ottobre si passa dall’ora legale all’ora solare. Per dormire meglio e superare il cambio il cibo può essere un alleato. «Un’alimentazione equilibrata e bilanciata regola la secrezione di melatonina (regolatore del ritmo sonno veglia)» spiega la dottoressa Licia Podda, biologa nutrizionista di Bologna, Camilla Sernagiotto