Orbassano, morta la madre di Sonia Gandhi

Orbassano, morta la madre di Sonia Gandhi

Spread the love

di Massimo Massenzio

Paolina Predebon aveva 98 anni. Da più di venti la figlia guida l’Indian National Congress

È morta a Orbassano, all’età di 98 anni, Paolina Predebon, madre di Sonia Maino Gandhi, che da oltre 20 anni guida l’Indian National Congress. È praticamente impossibile (anche se qualche anziano concittadino ci spera) che la vedova del defunto primo ministro indiano Rajiv Gandhi possa essere presente al funerale della madre, che si svolgerà oggi pomeriggio. Da moltissimi anni, anche per questioni di sicurezza, Sonia Maino Gandhi non ritorna in provincia di Torino, dove vivono ancora alcuni familiari. E finora non è stato preso nessun contatto con l’amministrazione locale e le forze dell’ordine.

Chi è Sonia Gandhi

Sonia Maino è cittadina indiana dal 1983, ma è nata a Lusiana, in provincia di Vicenza, nel 1946. Si trasferì all’età di 3 anni a Orbassano, dove suo padre Stefano avviò un’impresa edile. Elementari a Sangano, collegio a Giaveno e poi la Lennox Cook School di Cambridge. In Inghilterra incontrò Rajiv, il nipote di Jawaharlal Nehru, padre dell’India indipendente e figlio di Indira Gandhi, la prima donna a ricoprire la carica di primo ministro, assassinata nel 1984. I due si sposarono nel nel 1968 e fino al 1998 Sonia Maino non ha mai ricoperto incarichi politici ufficiali. Dopo la morte del marito, ucciso in un attentato nel 1991, si era ritirata a vita privata, ma dopo le insistenze della famiglia Nehru-Gandhi, divenne presidente dell’Inc. Nel 2013 la rivista Forbes l’aveva inserita nella classifica delle prime 10 donne più potenti del mondo, dietro ad Angela Merkel e davanti a Michelle Obama. Ancora oggi, alla guida del partito di opposizione, è considerata una delle personalità più influenti in India. E non solo.

I funerali

Paolina Predebon viveva a Orbassano in via Bellini e il funerale verrà celebrato nella chiesa di San Giovanni Battista, alle 14. La salma verrà pii tumulata nella tomba di famiglia nel cimitero di Orbassano.

30 agosto 2022 (modifica il 30 agosto 2022 | 14:58)

© RIPRODUZIONE RISERVATA

, 2022-08-30 11:39:00, Paolina Predebon aveva 98 anni. Da più di venti la figlia guida l’Indian National Congress, Massimo Massenzio

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.