Su La Repubblica intervista con la dirigente scolastica, Rossella Fabbri, preside del liceo scientifico “Albert Sabin” di Bologna.
Si parla di orientamento e delle scelte degli alunni della scuola media: “Va fatta una scelta ragionata sulle proprie caratteristiche di studio coinvolgendo i ragazzi e i genitori. Con l’università noi partecipiamo al progetto AlmaMedie dove questa riflessione parte dalla seconda media e dove si lavora molto sull’auto consapevolezza in modo che siano gli stessi ragazzi ad arrivare a dire: questa scuola, con il suo carico di studio, mi sento oppure no di affrontarla”.
E ancora: “Il liceo non deve essere l’unica strada, l’intelligenza del saper fare è importante quanto un approccio teorico. Il problema è che ormai è passato il concetto che tutti possono fare tutto. Io sono bassa, potevo forse giocare a basket o fare la modella? Quello che temo dipiù è l’errore nella scelta”.
“D’altra parte l’emergenza educativa è nota: genitori iperprotettivi che in questo modo aumentano le fragilità dei figli. Ma dico anche i genitori vanno capiti: è una scelta importante e hanno paura. Di cosa? Del futuro”.
, 2022-11-29 08:27:00, Su La Repubblica intervista con la dirigente scolastica, Rossella Fabbri, preside del liceo scientifico “Albert Sabin” di Bologna.
L’articolo Orientamento, la scelta della scuola superiore. Una preside: “Il liceo non deve essere l’unica strada” sembra essere il primo su Orizzonte Scuola Notizie., ,