Orizzontescuola.it – Dalle goccie, al qualè: riparte la stagione della caccia allerrore. Sono ancora attuali le 10 tesi del gruppo GISCEL? Eleonora Fortunato

Orizzontescuola.it – Dalle goccie, al qualè: riparte la stagione della caccia allerrore. Sono ancora attuali le 10 tesi del gruppo GISCEL? Eleonora Fortunato

Spread the love

Con settembre e i primi test d’ingresso tornano a fare capolino tra i fogli di scuola le prime ‘goccie’ e i primi ‘qual’è’, destinati a soccombere presto sotto l’inesorabile scure della matita rossa e blé. È anche il tempo in cui nelle sale prof si intavolano interminabili discussioni sulla maggiore o minore esecrabilità di un errore lessicale rispetto a uno strafalcione ortografico, o sull’inammissibilità di quei fantasiosi costrutti a cui sia il parlato sia la prosa giornalistica ci hanno ormai resi sempre più avvezzi. Per non parlare della punteggiatura, altro capitolo-feticcio della grammatica capace di offuscare le giornate dei colleghi più solari.

L’articolo Dalle “goccie”, al “qual’è”: riparte la stagione della caccia all’errore. Sono ancora attuali le 10 tesi del gruppo GISCEL? sembra essere il primo su Orizzonte Scuola Notizie.

Fonte originale dell’articolo:

Leggi di più dalla fonte originale:
Dalle goccie, al qualè: riparte la stagione della caccia allerrore. Sono ancora attuali le 10 tesi del gruppo GISCEL?
La pagina Feed Rss che ha generato la descrizione dell’articolo con titolo, riepilogo e collegamento all’articolo completo:
https://www.orizzontescuola.it/feed/
Fonte dell’immagine digitale:
https://www.orizzontescuola.it/wp-content/uploads/2024/09/shutterstock_1174636585.jpg

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.