“La nostra esperienza nei primi due anni di scuola dell’infanzia non è stata per niente positiva, eravamo in fase di accertamento diagnostico. C’era un autismo molto evidente e grave. Mio figlio ha una disabilità gravissima, ha un livello di autismo 3, quindi tantissime ossessioni, rigidità, fin da piccolissimo. Soprattutto non è verbale, il che complica le cose. Nonostante ciò, l’ultimo anno di scuola dell’infanzia, tra varie cose Ferdinando ha frequentato poco, ha avuto un insegnante di sostegno formata adeguatamente per seguire bambini con autismo e un assistente all’autonomia formata nel metodo ABA.
L’articolo Docenti preparati e compagni fanno da tutor. Ferdinando, 11 anni, con autismo grave, e il suo percorso scolastico “eccezionale” sembra essere il primo su Orizzonte Scuola Notizie.
Fonte originale dell’articolo:
Leggi di più:
Docenti preparati e compagni fanno da tutor. Ferdinando, 11 anni, con autismo grave, e il suo percorso scolastico eccezionale
La pagina Feed Rss che ha generato la descrizione dell’articolo con titolo, riepilogo e collegamento all’articolo completo:
https://www.orizzontescuola.it/feed/
Fonte dell’immagine digitale:
https://www.orizzontescuola.it/wp-content/uploads/2024/08/autismo.jpg