Orizzontescuola.it – La scuola resta statale, incostituzionale trasferimento competenza alle Regioni. Sì al referendum contro lautonomia redazione

Orizzontescuola.it – La scuola resta statale, incostituzionale trasferimento competenza alle Regioni. Sì al referendum contro lautonomia redazione

Spread the love

Il ddl sull’autonomia differenziata delle Regioni a statuto ordinario punta a realizzare la riforma del Titolo V della Costituzione avviata nel 2001. Composto da 11 articoli, il testo definisce le procedure legislative e amministrative per l’attuazione del terzo comma dell’articolo 116 della Costituzione. Tuttavia, con la sentenza n. 192 del 2024, la Corte Costituzionale ha dichiarato l’incostituzionalità di sette profili del provvedimento, accogliendo parzialmente i ricorsi di quattro Regioni (Campania, Puglia, Sardegna e Toscana), guidate dal centrosinistra.

L’articolo La scuola resta statale, “incostituzionale trasferimento competenza alle Regioni”. Sì al referendum contro l’autonomia sembra essere il primo su Orizzonte Scuola Notizie.

Fonte originale dell’articolo:
Leggi l’originale qui:
La scuola resta statale, incostituzionale trasferimento competenza alle Regioni. Sì al referendum contro lautonomia
La pagina Feed Rss che ha generato la descrizione dell’articolo con titolo, riepilogo e collegamento all’articolo completo:
https://www.orizzontescuola.it/feed/
Fonte dell’immagine digitale:
https://www.orizzontescuola.it/wp-content/uploads/2024/12/shutterstock_2219966363.jpg

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.