di Emily Capozucca
L’Academy ha avviato un’azione disciplinare contro l’attore per violazione degli standard di condotta
«Will Smith si è rifiutato di lasciare il teatro dove si stava svolgendo la cerimonia degli Oscar dopo lo schiaffo al comico Chris Rock nonostante gli fosse stato chiesto». A chiederglielo era stata l’Academy. I cui vertici si sono in seguito riuniti per avviare procedimenti disciplinari contro l’attore per violazione degli standard di condotta che includono contatti fisici inappropriati, comportamenti offensivi o minacciosi e compromissione dell’integrità dell’Accademia. L’azione disciplinare potrebbe includere la sospensione, l’espulsione o altre sanzioni. «Le cose si sono svolte in un modo che non avremmo potuto prevedere», ha affermato l’Academy in una dichiarazione, in cui si è anche scusata con Rock. Secondo le regole dell’accademia, Smith ha l’opportunità di difendersi in una risposta scritta prima che il consiglio si riunisca di nuovo il 18 aprile.
Durante la cerimonia, Rock ha fatto una battuta sulla testa rasata di Jada Pinkett Smith, la moglie di Smith. Smith è salito sul palco e ha dato uno schiaffo a Rock, per poi tornare al suo posto in prima fila, dove ha urlato due volte: «Tieni fuori il nome di mia moglie dalla tua fottuta bocca».
Smith si è scusato con Rock, l’accademia e gli spettatori in a dichiarazione di lunedì, dicendo che era «fuori luogo» e che ha «reagito emotivamente». Rock aveva fatto riferimento al film del 1997 «GI Jane» in cui l’attrice Demi Moore si è rasata la testa. Non è chiaro se Rock fosse consapevole del problema di alopecia di Jada con la quale combatte da anni.
Dopo l’incidente, il comico ha rapidamente riguadagnato la sua compostezza e ha annunciato il vincitore del miglior documentario, «L’estate dell’anima» di Questlove. Smith più tardi ha accettato il premio come miglior attore per il suo ruolo in «King Richard».
Il consiglio ha definito le azioni di Smith un «evento traumatico profondamente scioccante a cui assistere di persona e in televisione».
31 marzo 2022 (modifica il 31 marzo 2022 | 02:27)
© RIPRODUZIONE RISERVATA
, 2022-03-31 00:34:00, L’Academy ha avviato un’azione disciplinare contro l’attore per violazione degli standard di condotta, Emily Capozucca