Le avversarie di Milan, Inter e Napoli agli ottavi di Champions League

Spread the love

di Carlos Passerini

L’urna di Nyon è stata benevola con le italiane: i rossoneri incrociano il Tottenham di Conte, l’Inter trova il Porto e il Napoli l’Eintracht Francoforte, la squadra detentrice dell’Europa League

È andata bene. Poi si sa che il campo è un’altra cosa, ma la verità è che — quanto al sorteggio per gli ottavi di Champions League — meglio di così alle italiane non poteva onestamente andare.

Per il Milan agli ottavi di Champions ci sarà il Tottenham di Conte, l’Inter invece trova il Porto, mentre il Napoli se la vedrà con l’Eintracht Francoforte.

Niente big, quindi.

Si può pertanto puntare a portarne tre anche ai quarti. Nell’anno del Mondiale mancato per la seconda volta consecutiva, sarebbe un gran bel segnale per il nostro movimento.

Questo il quadro completo uscito dal sorteggio di Nyon: Lipsia-Manchester City, Bruges-Benfica, Liverpool-Real Madrid, Milan-Tottenham, Eintracht-Napoli, Dortmund-Chelsea, Inter-Porto e Psg-Bayern Monaco.

Spiccano due «finali» già al primo turno: Liverpool-Real è il remake dell’atto conclusivo del 28 maggio scorso a Parigi vinto dagli spagnoli 1-0, mentre Psg-Bayern mette di fronte due serissime candidate alla vittoria.

Il Milan contro il Tottenham

Sa di derby la sfida del Milan, che torna a Londra, sponda Tottenham, dove incrocerà l’ex tecnico dell’Inter, Antonio Conte. Franco Baresi: «Siamo maturi, pensiamo positivo e in grande, gli altri ora ci rispettano». Gli inglesi non sono il Manchester City di Guardiola, il vero spauracchio rossonero insieme a Bayern e Real. In Premier sono quarti, a -8 dall’Arsenal primo in classifica. L’uomo simbolo è Harry Kane, capitano anche della nazionale inglese. Fra serie A e Premier lo scarto è noto, ma l’avversario per il Diavolo è alla portata, anche considerando quelle che erano le alternative. I rossoneri sono cresciuti, soprattutto come mentalità, ora però lo devono confermare definitivamente anche in campo europeo: l’obiettivo minimo erano gli ottavi, ma il passaggio del turno è possibile. Fondamentale sarà fare risultato all’andata a San Siro.

L’Inter contro il Porto

Sorride Javier Zanetti e fa bene: «Massimo rispetto per il Porto, c’è fiducia» le parole del vicepresidente interista, ma basta guardarlo in faccia per capire che è soddisfatto. Ci sta.

La squadra di Conceicao però non va sottovalutata: un anno fa eliminò il Milan ai gironi. Insomma: è un avversario senza talenti di primissima fascia ma insidioso e organizzato, che non va preso sotto gamba. Al Dragao l’ambiente non sara facile e ai nerazzurri toccherà giocare lì il ritorno. Ma l’Inter ha tutto per passare il turno.

Il Napoli contro l’Eintracht

L’Eintracht ha vinto l’ultima edizione dell’Europa League, si tratta di una squadra dunque abituata a giocare le coppe, ma in questo momento è solo quinta in Bundesliga ed è riuscita a qualificarsi nel girone del Tottenham proprio all’ultimo minuto. Per Luca Pellegrini, in prestito ai tedeschi dalla Juventus, sarà una partita speciale. Per il Napoli di Spalletti, 5 vittorie su 6 nel girone, incantando, l’unica vera insidia è la sottovalutazione dell’avversario. Che era però il migliore possibile. I quarti sono doverosi. Napoli sogna in grande e fa bene.

La finale di Champions, a Istanbul

La finale si giocherà sabato 10 giugno allo stadio Atatürk Olympic di Istanbul, dove andò in scena anche quella del 2005, vinta dal Liverpool contro il Milan ai rigori. Campione in carica è il Real Madrid di Carlo Ancelotti: alzando la coppa il 28 maggio scorso a Parigi, i Blancos hanno incassato (solo come premi Uefa e market pool) la bellezza di 141,5 milioni di euro.

7 novembre 2022 (modifica il 7 novembre 2022 | 13:46)

© RIPRODUZIONE RISERVATA

, 2022-11-07 15:08:00, L’urna di Nyon è stata benevola con le italiane: i rossoneri incrociano il Tottenham di Conte, l’Inter trova il Porto e il Napoli l’Eintracht Francoforte, la squadra detentrice dell’Europa League, Carlos Passerini

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.